Cina: l'attività manifatturiera potrebbe essere diminuita ancora

- di: Redazione
 
L'attività manifatturiera in Cina probabilmente ha registrato, a luglio, un terzo mese consecutivo in calo, segnalando l'urgenza che, secondo gli analisti, le autorità centrali decidono ulteriori misure per il rilancio dell'economia, fortemente condizionata dalla lunghissima crisi del settore immobiliare (con molti sviluppatori alle prese con le conseguenza di una mancanza di liquidità e con un numero enorme di abitazioni invendute) che si unisce alle difficoltà legate al mercato del lavoro.

Cina: l'attività manifatturiera potrebbe essere diminuita ancora

In particolare, secondo gli economisti, si sarebbe registrato un nuovo calo del valore dell'indice ufficiale dei responsabili degli acquisti (PMI), che si sarebbe attestato a 49,3 contro una previsione dello 0,2 superiore. Ad acuire le preoccupazioni per l'immediato futuro della seconda economia più grande del mondo sono i consumi, nell'ultimo trimestre, hanno accentuato la sofferenza mostrata da tempo. In particolare, la crescita delle vendite al dettaglio è scesa al minimo degli ultimi 18 mesi. Questo, per gli analisti, è l'effetto delle scelte obbligate delle aziende che, per contrastare la deflazione, hanno tagliato i prezzi.

Le stesse scelte delle autorità di Pechino sono oggetto di riflessione da parte degli economisti che ritengono che il piano da oltre 41 miliardi di dollari in titoli del Tesoro a lunghissimo termine, per sostenere un programma di scambi di beni di consumo, sia insufficiente a fare riprendere la corsa all'economia.
La crisi dei consumi interni è strettamente correlata al calo delle valutazioni immobiliari, che ha lasciato le famiglie con un senso di povertà, poiché il 70% della ricchezza delle famiglie è investito nel settore immobiliare.
A giugno i prezzi delle case nuove hanno registrato il calo più rapido degli ultimi nove anni.
Notizie della stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
2
26/07/2024
Francia: alta velocità paralizzata in più tratti da atti dolosi
25/07/2024
Stati Uniti, Biden: "Mi faccio da parte per unire la nostra nazione"
25/07/2024
Usa: il deficit commerciale statunitense di beni si è ridotto a giugno
24/07/2024
Irlanda: i data center consumano elettricità più di tutte le abitazioni urbane
24/07/2024
Le difficoltà economiche della Cina penalizzano i marchi globali del lusso
24/07/2024
Cresce la rabbia degli argentini per le ricette economiche del presidente Milei
Trovati 12 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli