Cina: la "prosperità comune" frena le vendite record online per la Giornata dei single

- di: Daniele Minuti
 
L'11 novembre si celebra in Cina la ''Giornata dei single'' e questa ricorrenza coincide con i picchi più alti di acquisti on line. Ma nel 2021 gli altissimi volumi di shopping on line, ormai tradizionali dei consumatori cinesi per questa occasione, stanno perdendo forza. Cosa che viene messa in relazione al fatto che il governo sta attuando delle misure che vengono ritenute come forme di condizionamento nei confronti dell'industria tecnologica, sulla scia di quello che il presidente Xi definisce come il naturale processo per raggiungere la "prosperità comune".

Cina: frenata alle vendite per l'11 novembre a causa della "prosperità comune"

La festa dello shopping in occasione della giornata dei single - nota anche come Double 11 - è una enorme occasione per le le aziende cinesi di e-commerce. Basta solo pensare che lo scorso anno i consumatori cinesi hanno speso 74 miliardi di dollari sulle piattaforme di shopping online di Alibaba nel corso dei giorni precedono l'evento. Il rivale più piccolo di Alibaba, JD.com, ha registrato 40 miliardi di dollari di vendite negli stessi giorni.

Per sottolineare l'importanza che i giganti dell'e-commerce attribuiscono alla festa basta ricordare che Alibaba di solito organizza un gala la sera prima del 10 novembre, evento che, in passato, ha visto la partecipazione di star mondiali come Katy Perry e Taylor Swift, così come uno spettacolo del Cirque du Soleil.

Quest'anno, Alibaba ha attenuato la spinta pubblicitaria: il gala della vigilia è stato trasmesso in diretta streaming a causa delle misure contro il Covid-19, ancora presente in alcune zone del Paese.
Ma i festeggiamenti in sordina di quest'anno vengono visti come la conferma delle pressioni economiche e normative che ci sono in Cina per adeguare l'attività delle piattaforme di e-commerce agli obiettivi della ''prosperità comune'', così come l'incitamento a partecipare allo sforzo del Paese in materia ambientale e di equità sociale.

Il calo dei volumi di vendita in occasione della Giornata dei single potrebbe essere anche conseguenza di una domanda dei consumatori più debole e della carenza di alcuni prodotti, a causa dei problemi legati alla catena dei rifornimenti ed all'energia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli