Cina: l'ipotesi di una guerra per Taiwan scatena la corsa a fare scorte

- di: Redazione
 
È bastato che Pechino rilanciasse - come peraltro fa ciclicamente - il tema di Taiwan e del suo essere parte integrante della Cina per scatenare un fenomeno alimentato dai social, nonostante gli analisti ritengano che un'opzione militare sia ancora lontana.
Di cosa si tratta? La gente ha preso una semplice raccomandazione del governo di attrezzarsi per un'emergenza come un invito pressante a dotarsi di scorte, cosa che ha scatenato una corsa ad accaparrarsi generi di prima necessità.

Cina-Taiwan: l'ipotesi della guerra lancia la corsa alle scorte

Secondo i media locali, in alcune città cinesi sono state segnalate corse all'acquisto di riso, di noodles e olio da cucina. Il governo si è mosso rapidamente per cercare di reprimere i timori con l'assicurazione di forniture sufficienti. Nelle corsie di alcuni supermercati di Pechino hanno quindi fatto la loro apparizione cartelli che chiedono ai clienti di acquistare in modo ragionevole e di non ascoltare le voci incontrollate.

La speculazione online è iniziata dopo che un avviso del Ministero del Commercio, pubblicato lunedì sera, riferiva di un piano per garantire la fornitura e il prezzo stabile di verdure e altre necessità per l'inverno e la primavera. Una frase dell'avviso incoraggiava le famiglie a conservare alcuni prodotti necessari per la vita quotidiana e le emergenze.

Questo è stato sufficiente per avviare una corsa agli acquisti e una discussione sui social media sul fatto che il ministero stesse chiedendo alla gente di fare scorte in previsione di una guerra. Ma l'isteria non s'è fermato a questo. Su un social c'è stato chi ha condiviso uno screenshot con un elenco di attrezzature di emergenza raccomandate, che sarebbe stato emesso in agosto dal governo locale di Xiamen, una città costiera ''dirimpettaia'' dell'isola di Taiwan. Un rapporto non verificato - anzi decisamente smentito dall'Esercito - ha affermato che i veterani erano stati richiamati in servizio per prepararsi al combattimento.

L'Economic Daily, un giornale di proprietà del governo, ha affermato che ''l'immaginazione delle persone non dovrebbe essere così sfrenata'', spiegando che il consiglio era pensato per le persone che potrebbero trovarsi improvvisamente bloccate a causa di un'epidemia di COVID-19.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli