Cina: dati positivi per l'economia, cresciuta nell' ultimo trimestre 2023

- di: Redazione
 
L'ultimo trimestre del 2023 dell'economia cinese ha registrato una crescita migliore rispetto alle previsioni. In questo modo è stato raggiunto l'obiettivo - il +5% di crescita per l'anno- che si era prefisso il governo di Pechino, anche se, commentano gli analisti, i dati commerciali e la ripresa economica rimangono disomogenei.

Cina: dati positivi per l'economia, cresciuta nell' ultimo trimestre 2023

I dati ufficiali pubblicati mostrano che l’economia cinese è cresciuta del 5,2% per il 2023. Nel quarto trimestre anche il prodotto interno lordo cinese è cresciuto del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Su base trimestrale, l’economia è cresciuta dell’1% nel quarto trimestre, rallentando rispetto all’espansione dell’1,3% nel trimestre luglio-settembre.

Le misure adottate dalle autorità centrali, quali il ''rafforzamento della macroregolamentazione e il raddoppiamento degli sforzi per espandere la domanda interna, ottimizzare la struttura, aumentare la fiducia e prevenire e disinnescare i rischi", per i funzionari dell'Ufficio nazionale di statistica cinese hanno contribuito a migliorare lo slancio della ripresa, dell'offerta e della domanda.

La produzione industriale, che misura l’attività nei settori manifatturiero, minerario e dei servizi pubblici, è aumentata del 4,6% nel 2023 rispetto all’anno precedente, mentre le vendite al dettaglio di beni di consumo sono cresciute del 7,2%. Gli investimenti in immobilizzazioni – la spesa per attrezzature di fabbrica, costruzioni e altri progetti infrastrutturali per stimolare la crescita – sono cresciuti del 3% su base annua nel 2023.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli