Cina: la crescita economica inferiore alle aspettative, mentre sale la disoccupazione giovanile
- di: Redazione
La crescita dell'economia cinese, pur se ha registrato un + 6,3 per cento, rispetto ad un anno fa, ha deluso le aspettative, che prevedevano almeno un +7% del Prodotto interno lordo. A questa notizia se ne aggiunge un'altra, che rende ancora più preoccupante le prospettive: a giugno il tasso di disoccupazione giovanile - nella fascia d'età compresa tra i 16 e i 24 anni - ha toccato la soglia record del 21,3%.
Cina: la crescita economica inferiore alle aspettative, mentre sale la disoccupazione giovanile
Il Pil al 6,3% ha segnato una crescita dello 0,8% rispetto al primo trimestre, con un ritmo più lento del 2,2% su base trimestrale registrato nei primi tre mesi dell’anno. In una nota del suo portavoce, Fu Linghui, l’Ufficio nazionale di statistica ha osservato che la Cina ''deve affrontare un complesso contesto geopolitico ed economico internazionale'', affermando che l'economia del Paese può ancora raggiungere il suo obiettivo di crescita per l’intero anno, che il governo a marzo ha fissato a circa il 5%.
A giugno le vendite al dettaglio di giugno sono aumentate del 3,1%, appena al di sotto del 3,2% previsto, con quelle della ristorazione, dei prodotti sportivi e di intrattenimento, insieme ad alcolici e tabacchi, che sono cresciute maggiormente. In calo, invece, rispetto allo scorso anno, le vendite di automobili, prodotti per ufficio e beni di uso quotidiano. La produzione industriale di giugno è aumentata del 4,4% rispetto a un anno fa, meglio della previsione del 2,7%.
Il portavoce dell'Ufficio nazionale di statistica ha quindi detto che, a giugno, il tasso di disoccupazione per le persone nelle città era del 5,2%, aggiungendo di aspettarsi che quella giovanile potrebbe aumentare ulteriormente prima di diminuire dopo agosto.
La scorsa settimana Pechino ha dichiarato che estenderà le misure di sostegno alla proprietà. Le autorità hanno anche annunciato un ampio sostegno alle esportazioni e al mercato delle auto elettriche, in forte espansione.