Chip: Israele, Intel investirà 25 miliardi per nuova fabbrica

- di: Redazione
 
Il governo israeliano ha reso noto che Intel ha confermato i suoi piani per costruire, nel sud del Paese, una fabbrica per la produzione di chip, con un investimento da 25 miliardi di dollari.
Per il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, si tratta del più grande investimento nella storia del Paese. Intel impiega già 11.700 persone in Israele e ha investito più di cinquanta miliardi di dollari nel Paese negli ultimi 50 anni.

Chip: Israele, Intel investirà 25 miliardi per nuova fabbrica

Secondo Reuters, il colosso tecnologico americano vuole espandere la sua attuale fabbrica a Kiryat Gat - circa 16 miglia a nord-est di Gaza -, nonostante gli attacchi del 7 ottobre e il conflitto che ne è seguito.
Per il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich, l'investimento ''promette di promuovere opportunità di lavoro di alta qualità con elevata produttività in aree remote e contribuirà in modo significativo alla crescita dell’economia israeliana”.

Intel nel 2022 ha dichiarato che investirà 20 miliardi di dollari per costruire due nuovi impianti di produzione di chip negli Stati Uniti, oltre a fino a 90 miliardi di dollari in nuove fabbriche europee.
Il governo israeliano fornirà una sovvenzione di 3,2 miliardi di dollari per l’espansione dell’impianto di Kiryat Gat, spalmata su diversi anni, hanno riferito i media israeliani. Da parte sua, Intel ha assunto l'impegno di coinvolgere i fornitori israeliani, con acquisti di beni e servizi (per un ammontare di oltre sedici miliardi e mezzo di dollari) nell'arco dei prossimi dieci anni. Il nuovo impianto dovrebbe aprire nel 2028 e funzionare fino al 2035.
Oltre a Kiryat Gat, l'impianto di produzione più avanzato di Intel, l'azienda dispone di quattro siti di sviluppo e produzione in Israele.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli