La crisi dei Chip colpisce anche Honda, vendite giù del 7%

- di: Redazione
 
La casa automobilistica Honda ha abbassato le previsioni di profitto e vendite di veicoli per l'anno fiscale, attribuendone la causa alla crisi globale di semiconduttori e all'aumento dei costi dei materiali. Honda Motor, in particolare, ha registrato un calo del 31% dell'utile fiscale del secondo trimestre, a 166,6 miliardi di yen (1,5 miliardi di dollari) dai 240,9 miliardi di yen dello scorso anno.

La crisi dei semiconduttori colpisce le vendite di Honda: -7%

Le vendite trimestrali sono scese del 7% a 3,4 trilioni di yen (30 miliardi di dollari). Honda è tra i molti produttori globali colpiti duramente da una carenza di chip per computer a causa di interruzioni legate alla pandemia. ''Siamo molto dispiaciuti per tutte quelle persone che aspettano con impazienza le nostre auto", ha detto nel corso di una conferenza stampa il vicepresidente esecutivo della casa automobilistica, Seiji Kuraishi, scusandosi per il problema ed accompagnando le sue parole con un leggero inchino.

Kuraishi ha detto che la situazione dell'offerta sta iniziando a migliorare, ma la ripresa della produzione probabilmente non arriverà in questo anno fiscale. Honda prevede di aumentare la produzione nel prossimo anno fiscale per compensare la perdita e, ha volito aggiungere, i problemi attuali non danneggeranno gli investimenti in tecnologie future come i veicoli elettrici.
La casa prevede un profitto di 555 miliardi di yen per l'anno fiscale fino a marzo 2022. Questo è il 16% in meno rispetto all'anno fiscale precedente e inferiore a una previsione precedente che ipotizzava un profitto di 670 miliardi di yen.

Honda ha venduto 917.000 veicoli nel periodo luglio-settembre, in calo rispetto a 1,25 milioni di veicoli dello scorso anno. La previsione per l'anno fiscale che si chiude a marzo 2022 è di vendere 4,2 milioni di veicoli, quando le previsioni precedenti parlavano di 4,85 milioni di veicoli venduti.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli