Da CDP via libera a nuove operazioni per 4,5 miliardi a favore di imprese, territori, infrastrutture e cooperazione internazionale

- di: Barbara Leone
 

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, presieduto da Giovanni Gorno Tempini, su proposta dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale Dario Scannapieco ha approvato nuove operazioni a favore di imprese, territori, infrastrutture e cooperazione internazionale per un valore complessivo di oltre 4,5 miliardi di euro. Il Consiglio ha inoltre dato il via alla Politica del Settore Agricolo, dell’Industria Alimentare, del Legno e della Carta che definisce i criteri per orientare le decisioni di finanziamento e investimento di CDP in questi settori in un’ottica di responsabilità non solo economica ma anche sociale e ambientale. In linea con il ruolo di Cassa a favore dell’economia del Paese, il CdA ha approvato nuove operazioni che comprendono finanziamenti per l’internazionalizzazione e per l’export e interventi volti ad agevolare l’accesso al credito delle imprese italiane.

Da CDP via libera a nuove operazioni per 4,5 miliardi a favore di imprese, territori, infrastrutture e cooperazione internazionale

Fra i destinatari delle operazioni ci sono aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, eccellenze del Made in Italy, che puntano a nuovi programmi di investimento con impatti positivi sulle filiere strategiche e in una pluralità di settori produttivi. In attuazione del Piano strategico 2022-2024, CDP è impegnata ad accompagnare le Pubbliche Amministrazioni anche nella transizione digitale e green, contribuendo ai piani di mobilità sostenibile sul territorio e favorendo l’adozione da parte degli Enti delle tecnologie più avanzate. In particolare, il Consiglio odierno ha deliberato operazioni per la realizzazione di infrastrutture all’avanguardia a vantaggio della collettività.

Coerentemente con gli obiettivi di CDP quale Istituzione Finanziaria Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è stata definita una nuova iniziativa per contribuire alla crescita sostenibile in diversi Paesi, in particolare promuovendo progetti dedicati alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alle infrastrutture idriche. Il CdA ha, inoltre, approvato la nuova Politica del Settore Agricolo, dell’Industria Alimentare, del Legno e della Carta, elaborata attraverso un processo di analisi delle tematiche ESG rilevanti per tali settori, anche grazie al confronto con esperti del settore e rappresentanti della società civile. La Politica mira ad indirizzare l’utilizzo di risorse economiche e finanziarie in ambiti prioritari al fine di promuovere la tutela della biodiversità, contrastare il cambiamento climatico, combattere la deforestazione e in generale ridurre gli impatti ambientali anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, nonché tutelare le persone.

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
19/07/2024
AMF Italia presenta il Rapporto 1° Semestre sui volumi di negoziazione delle Associate
18/07/2024
Edison Energia raddoppia i contratti in Puglia: balzo dell’80% in un anno
18/07/2024
ACEA e Intesa Sanpaolo: 20 miliardi per la gestione sostenibile della risorsa idrica
18/07/2024
Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni
18/07/2024
ACRI, dalle fondazioni un miliardo di erogazioni nel 2023
18/07/2024
Toyota Financial Services Italia e Fabrick danno il via a una partnership
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli