CDP: utile netto del 2022 in crescita a 2,5 miliardi di euro
- di: Daniele Minuti
Cassa Depositi e Prestiti conferma ancora una volta il suo ruolo fondamentale nel processo di sviluppo sostenibile del Paese: il Consiglio di Amministrazione di CDP ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, con dati che dimostrano la bontà della strategia della Cassa.
CDP: utile netto del 2022 in crescita a 2,5 miliardi di euro
L'utile netto è in crescita a 2,5 miliardi di euro, mentre quello netto consolidato sale dai 5,3 miliardi di euro del 2023 a 6,8 miliardi di euro (anche grazie ai risultati di alcune partecipate). I crediti salgono del 5% fino a 120 miliardi di euro, in particolare per via dei finanziamenti alle imprese, mentre il risparmio postale resta stabile su base annua a 281 miliardi di euro.
Cresce del 2% il patrimonio netto, fino a 25,7 miliardi di euro, prevalentemente grazie all'utile maturato nell'anno, con le risorse impiegato del Gruppo CDP che aumentano invece del 28% su base annua, fino a 30,6 miliardi di euro, con un impatto sul tessuto economico-sociale italiano ancora maggiore.
Gli investimenti sono cresciuti del 126%, arrivando a circa 80 miliardi di euro, con un effetto leva di 2,6 volte le risorse impegnate, nuova dimostrazione della spinta del Gruppo alle iniziative di sviluppo sostenibile nel Paese.
Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, ha dichiarato: "Anche quest’anno Cassa Depositi e Prestiti ha confermato il suo ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile del Paese, con un impiego di risorse e un contributo alla crescita senza precedenti. In uno scenario complesso, il Gruppo CDP è intervenuto per rispondere alle necessità del tessuto produttivo e degli enti territoriali. Il nostro contributo alla crescita italiana ha toccato l’1,7% del PIL, un valore aggiunto generato dagli oltre 30 miliardi messi a disposizione di imprese, amministrazioni pubbliche e progetti infrastrutturali. Risultati resi possibili dalla solidità della raccolta postale e dalla capacità di finanziarsi sul mercato, anche con emissioni ESG. Fondamentale, inoltre, come sempre, la fiducia dei nostri azionisti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e le Fondazioni di Origine Bancaria, con i quali collaboriamo intensamente nell’interesse di famiglie e imprese".
Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti, ha detto: "I risultati di bilancio del 2022 dimostrano l’impegno con cui il Gruppo CDP lavora a sostegno dell’economia, in un contesto caratterizzato da profondi cambiamenti a livello internazionale e nazionale. Con un utile netto di 2,5 miliardi e investimenti attivati per circa 80 miliardi, abbiamo posto le basi per superare gli obiettivi del Piano Strategico 2022-2024. Questi numeri sono il frutto delle azioni intraprese, del progressivo emergere della nostra cultura aziendale e del lavoro dei dipendenti, portato avanti senza mai perdere di vista gli obiettivi di lungo periodo, in particolare la transizione green e digitale. Per rispondere più efficacemente alle esigenze del territorio e delle comunità, nell’ultimo anno Cassa ha inoltre avviato una trasformazione nella propria operatività e ha saputo ancora una volta fare la sua parte, rinnovandosi pur rimanendo fedele al suo ruolo di istituzione a servizio del Paese".