• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Caso Almasri: il rimpatrio del generale libico solleva polemiche internazionali

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Caso Almasri: il rimpatrio del generale libico solleva polemiche internazionali
La recente vicenda riguardante Najeem Osema Almasri, generale libico arrestato a Torino e successivamente rimpatriato, continua a suscitare un acceso dibattito sia a livello nazionale che internazionale.
Durante il question time al Senato, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha giustificato il rimpatrio di Almasri affermando che la decisione è stata presa "per ragioni di urgenza e sicurezza, vista la pericolosità del soggetto". Piantedosi ha sottolineato che, dopo l'arresto avvenuto tra il 18 e il 19 gennaio, la Corte d'Appello di Roma ha dichiarato "il non luogo a provvedere sull'arresto del cittadino libico", disponendone l'immediata scarcerazione. Successivamente, Almasri è stato rimpatriato a Tripoli con un volo di Stato italiano.

Caso Almasri: il rimpatrio del generale libico solleva polemiche internazionali

Le forze di opposizione hanno duramente criticato l'operato del governo. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha dichiarato: "Giorgia Meloni deve venire a rispondere in Aula perché in questa pessima vicenda non è possibile che non ci fosse un coinvolgimento diretto di Palazzo Chigi. La smetta di nascondersi dietro i suoi ministri". Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra ha aggiunto: "Hanno liberato e accompagnato in Libia un boia, torturatore, assassino e trafficante di esseri umani con volo di Stato".

Testimonianze e accuse

David Yambio, attivista di Sea-Watch e portavoce di Refugees in Libya, ha testimoniato di essere stato vittima delle torture di Almasri: "Nel novembre 2019 sono stato catturato nel Mediterraneo e riportato in Libia. Sono stato messo in un centro di detenzione. In seguito, sono stato trasferito ad Al-jadida, dove comandava Almasri e dove mi ha torturato personalmente".

Risonanza internazionale


La vicenda ha attirato l'attenzione dei media internazionali. Reuters ha riportato che Almasri, arrestato a Torino su mandato della Corte Penale Internazionale per crimini di guerra, è stato rilasciato a causa di un vizio procedurale e successivamente rimpatriato. L'ICC ha criticato l'Italia per non aver consultato la corte prima del rilascio. Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha risposto alle critiche affermando: "L'ICC non è la parola di Dio, non è la fonte di tutta la verità. L'Italia è un paese sovrano e prendiamo le nostre decisioni".

In Libia, il ritorno di Almasri è stato accolto con celebrazioni. Secondo Reuters, al suo arrivo a Tripoli, è stato accolto come un eroe, con sostenitori che lo sollevavano sulle spalle in segno di vittoria. La Polizia Giudiziaria libica ha espresso "sincera gratitudine" a tutti coloro che hanno contribuito al suo rilascio.

Il caso Almasri evidenzia le complesse dinamiche tra sicurezza nazionale, obblighi internazionali e diritti umani. Mentre il governo italiano difende la sua decisione come necessaria per la sicurezza dello Stato, le critiche interne e internazionali sollevano interrogativi sulla gestione del caso e sulle implicazioni per la reputazione dell'Italia sulla scena mondiale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 22 record
Pagina
3
15/01/2026
Garante Privacy sotto inchiesta: perquisizioni Gdf e ombre su Meta Ray-Ban Stories
Perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del Garante per la Protezione dei Dati P...
15/01/2026
Minneapolis, nuovo sparo federale: protesta e gelo sulla città
A Minneapolis un agente federale ferisce un venezuelano durante un arresto. DHS parla di l...
14/01/2026
Iran sull’orlo dello scontro: l'attacco Usa sarebbe imminente
Tensioni Iran-Usa: possibile intervento entro 24 ore. Teheran minaccia ritorsioni sulle ba...
14/01/2026
Iran, strade di sangue: morti record e caccia ai ribelli
Repressione brutale in Iran: migliaia di morti, blackout, rastrellamenti e ospedali sotto ...
13/01/2026
Phishing – La mail sui rimborsi Irpef o sulle criptovalute che può truffare anche te
Basta un click sbagliato per finire vittima di una truffa digitale sempre più sofisticata
13/01/2026
Iscrizioni scuola 2026/2027 al via: Unica “snellisce” e muove 1,34 milioni di famiglie
Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno ...
Trovati 22 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia