• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Caso Almasri: il rimpatrio del generale libico solleva polemiche internazionali

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Caso Almasri: il rimpatrio del generale libico solleva polemiche internazionali
La recente vicenda riguardante Najeem Osema Almasri, generale libico arrestato a Torino e successivamente rimpatriato, continua a suscitare un acceso dibattito sia a livello nazionale che internazionale.
Durante il question time al Senato, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha giustificato il rimpatrio di Almasri affermando che la decisione è stata presa "per ragioni di urgenza e sicurezza, vista la pericolosità del soggetto". Piantedosi ha sottolineato che, dopo l'arresto avvenuto tra il 18 e il 19 gennaio, la Corte d'Appello di Roma ha dichiarato "il non luogo a provvedere sull'arresto del cittadino libico", disponendone l'immediata scarcerazione. Successivamente, Almasri è stato rimpatriato a Tripoli con un volo di Stato italiano.

Caso Almasri: il rimpatrio del generale libico solleva polemiche internazionali

Le forze di opposizione hanno duramente criticato l'operato del governo. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha dichiarato: "Giorgia Meloni deve venire a rispondere in Aula perché in questa pessima vicenda non è possibile che non ci fosse un coinvolgimento diretto di Palazzo Chigi. La smetta di nascondersi dietro i suoi ministri". Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra ha aggiunto: "Hanno liberato e accompagnato in Libia un boia, torturatore, assassino e trafficante di esseri umani con volo di Stato".

Testimonianze e accuse

David Yambio, attivista di Sea-Watch e portavoce di Refugees in Libya, ha testimoniato di essere stato vittima delle torture di Almasri: "Nel novembre 2019 sono stato catturato nel Mediterraneo e riportato in Libia. Sono stato messo in un centro di detenzione. In seguito, sono stato trasferito ad Al-jadida, dove comandava Almasri e dove mi ha torturato personalmente".

Risonanza internazionale


La vicenda ha attirato l'attenzione dei media internazionali. Reuters ha riportato che Almasri, arrestato a Torino su mandato della Corte Penale Internazionale per crimini di guerra, è stato rilasciato a causa di un vizio procedurale e successivamente rimpatriato. L'ICC ha criticato l'Italia per non aver consultato la corte prima del rilascio. Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha risposto alle critiche affermando: "L'ICC non è la parola di Dio, non è la fonte di tutta la verità. L'Italia è un paese sovrano e prendiamo le nostre decisioni".

In Libia, il ritorno di Almasri è stato accolto con celebrazioni. Secondo Reuters, al suo arrivo a Tripoli, è stato accolto come un eroe, con sostenitori che lo sollevavano sulle spalle in segno di vittoria. La Polizia Giudiziaria libica ha espresso "sincera gratitudine" a tutti coloro che hanno contribuito al suo rilascio.

Il caso Almasri evidenzia le complesse dinamiche tra sicurezza nazionale, obblighi internazionali e diritti umani. Mentre il governo italiano difende la sua decisione come necessaria per la sicurezza dello Stato, le critiche interne e internazionali sollevano interrogativi sulla gestione del caso e sulle implicazioni per la reputazione dell'Italia sulla scena mondiale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720