Cappuccino, ma quanto mi costi?

- di: Barbara Bizzarri
 

La raffica degli aumenti che ha investito ogni singola voce della spesa degli italiani dopo il caro-caffè ora infierisce anche sui listini del cappuccino, bevanda che da sempre caratterizza la colazione degli italiani al bar e richiestissima anche dai turisti stranieri che visitano il nostro Paese.

Cappuccino, ma quanto mi costi?

Una indagine di Assoutenti che ha elaborato i dati pubblicati sull’apposito osservatorio Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali del cappuccino servito al bar nelle principali città italiane con quelli in vigore nel 2021 evidenzia innanzitutto che Bolzano è in testa alla classifica delle grandi città dove il cappuccino costa di più, con un prezzo medio pari a 2,17 euro e un prezzo massimo che può arrivare a 2,50 euro, mentre al secondo posto spicca Palermo con una media di 1,87 euro e al terzo Trieste con 1,80 euro.

Sul versante opposto della classifica, la città più conveniente sul fronte dei listini del cappuccino è Catanzaro, con una media di 1,28 euro e un prezzo massimo di 1,50 euro, seguita da Roma (1,32 euro) e Firenze (1,41 euro).

Se si analizza l’andamento dei prezzi nei bar, l’incremento più notevole rispetto a tre anni fa lo fa registrare Pescara, dove il prezzo del cappuccino passa da 1,28 euro di luglio 2021 agli attuali 1,64 euro, con un rincaro del 28,1%. Segue Napoli con un aumento del 27,5% e Bolzano col 24%. Considerando le principali città italiane monitorate da Assoutenti, il prezzo medio del cappuccino al bar si attesta oggi a 1,59 euro, contro una media di 1,39 euro del 2021: ovvero, in tre anni il cappuccino ha subito nel nostro Paese un rincaro medio del 14,1%.

Spiega il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso: “Gli incrementi dei listini del caffè nei pubblici esercizi e i rialzi delle quotazioni di Robusta e Arabica registrati nell’ultimo periodo hanno avuto effetti diretti anche sul tradizionale cappuccino, determinando un sensibile aumento dei prezzi praticati ai consumatori. Rincari che, di questo passo e si considera anche l’andamento del caffè, potrebbero modificare le abitudini degli italiani, considerato che ad oggi 5,5 milioni di italiani fanno ogni giorno colazione in uno dei tanti bar dislocati sul nostro territorio”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
4
10/01/2025
Il 2025 si apre con una giornata calda sul fronte sindacale.
10/01/2025
Cecilia Sala è tornata a casa, ponendo fine a una vicenda angosciante quanto significativa...
09/01/2025
Gli incendi a Los Angeles continuano a devastare la città in uno scenario apocalittico. Se...
09/01/2025
Alessandro Foti, ricercatore al Max Planck di Berlino, ha dedicato un saggio alla fuga dei...
09/01/2025
Cecilia Sala, nota giornalista e autrice del podcast Stories di Choramedia, ha raccontato ...
Trovati 48 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli