Cosa dice di te il cappellino da baseball?
- di: Barbara Bizzarri
Di certo, che sei trendy: non ci crederai, eppure è così. Se il cappellino da baseball ti ricorda film pecorecci alla American Pie e magari gli esordi di Jovanotti, è ora di ricredersi perché si tratta del nuovo status symbol dell’estate 2023: forse colpa di Succession dove, in perfetta coerenza con il nuovo trend, transita un baseball cap di Loro Piana che è diventato uno dei prodotti più hot del Lyst Index, che analizza i beni più ricercati e acquistati ogni stagione. Altri termini digitati spesso includono, per dire, "cappellino da baseball Celine" e "berretto Gucci": i brand vendono la loro versione del baseball cap per oltre 500 euro, prezzo entry-level per catturare l'acquirente wannabe, mentre all'altro capo del range di accessibilità, c'è lo status crescente di quelli economici da merchandising, come souvenir di un luogo o di un tempo, uno status accogliente come una madeleine per questo accessorio onnipresente, ma finora trascurato.
Il cap è considerato un mezzo di auto-espressione, ogni collezione trasmette i gusti di chi la indossa al resto del mondo: perciò, devi anche essere veloce per ottenere il copricapo del momento. Indubbiamente, i cappellini si sono evoluti da accessorio casual da indossare dopo la palestra, o come qualcosa che una celebrità indossa per sfuggire dai paparazzi, a un accessorio irrinunciabile, ottimo nei giorni di pioggia o quando non puoi lavarti i capelli. Totalmente riabilitati, i cappellini troneggiano anche sulle passerelle di Gabriela Hearst, JW Anderson e Marine Serre. In questa marcia trionfale dalle passerelle a Instagram, è evidente che il nuovo oggetto del desiderio è tornato per restare. La sua nuova posizione (privilegiata) è il risultato di un amalgama di tendenze e, dopo la pandemia, quando i parrucchieri erano chiusi, molti di noi si sono abituati a indossare cappelli per nascondere i risultati traumatici di quello strazio, mentre l'ubiquità di Zoom ha rivolto la nostra attenzione agli ornamenti che potevano essere visti attraverso lo schermo: aggiungi streetwear e fitness, e il cappellino è diventato l'accessorio del giorno.
Secondo Lyst, le ricerche di cappellini da baseball sono aumentate del 44% nell'anno fino a luglio: ormai sono diventati un simbolo. Mentre lo sciopero degli scrittori a Hollywood continua, indossarne uno è diventato perfino un segnale di fuori servizio, adottato da attori come Timothée Chalamet, America Ferrera e Jennifer Lawrence, per un look decisamente off-set e ben lontano dai tappeti rossi delle anteprime cinematografiche. Consideralo, quindi, la versione 2023 delle slogan t-shirt, tanto che uno dei più popolari nei circoli alla moda di Londra è un cappello che dice "Peace and Quiet", di un marchio californiano chiamato Museum of Peace and Quiet: più che un claim, di questi tempi è una speranza. Come maglioni e borse, questi cappelli cambiano romanticamente con l'età, si ammorbidiscono dopo essersi bagnati, si modellano sulla forma della testa, i colori sbiancano al sole e, nel tempo, si sfilacciano un po’. Riposti all'interno della borsa, offrono ombra al caldo e riparo sotto la pioggia e ho perfino scoperto che ognuno dei miei cappellini serve come punto di partenza per conversazioni con estranei. Quindi, cosa dice il tuo di te?