Bundesbank: "I dazi di Trump faranno disastri, l’Eurozona deve proteggersi"

- di: Redazione
 
Monito del presidente della Bundesbank, Joachim Nagel: se Trump darà seguito alle promesse elettorali sull’inasprimento dei dazi bisogna prepararsi a un’ondata inflazionistica sia negli Usa, che in Europa. E anche a perdite significative di Pil in Ameria e nel Vecchio Continente. “L’implementazione di tali dazi riaccenderebbe i conflitti commerciali internazionali e comprometterebbe ulteriormente il nostro ordine multilaterale”, ha affermato Nagel intervenendo a Francoforte al trentaquattresimo European Banking Congress. E ha aggiunto che i dazi “porterebbero a tassi di inflazione crescenti, su entrambe le sponde dell’Atlantico”, oltre perdite significative di Pil negli Stati Uniti e all’estero.

Bundesbank: "I dazi di Trump faranno disastri, l’Eurozona deve proteggersi"

E l’Europa, davanti alla possibilità di questo scenario, cosa deve fare? Deve ora unirsi e subordinare gli interessi nazionali alla causa comune, creando un quadro economico che protegga il modello europeo di prosperità, ha scandito, indicando anche i passi che vanno assolutamente fatti: una vera unione bancaria con un sistema congiunto di garanzia dei depositi e una soluzione del ciclo vizioso rappresentato dall’esposizione delle banche al rischio sovrano.

Nagel ha evidenziato, come d’altronde aveva fatto in precedenza nel suo intervento al Congress la presidente della Bce, Christine Lagarde questa mattina, l’urgenza di arrivare a una vera unione dei mercati dei capitali, che canalizzerebbe i risparmi europei verso le aziende e le regioni che hanno più bisogno di capitale.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 80 record
13/01/2025
Crollo del settore monopattini: -30% di noleggi e 4.200 posti a rischio. L’entrata in vigo...
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
11/01/2025
Turismo e commercio in crescita, manifatturiero in calo. Le imprese italiane programmano 4...
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
Trovati 80 record