BPT superstar: 130 miliardi di richieste a fronte di un'offerta da 8 miliardi

- di: Redazione
 
Sarà per la fiducia nel nostro sistema politico-economico, sarà che, dalla riunione di domani della Banca centrale europea, si attende un nuovo taglio (da 0,25%) dei tassi di interesse, fatto sta che il collocamento del nuovo BTP trentennale - al di fuori del calendario delle aste di titoli pubblici - ha scatenato una valanga di richieste che sono state per 130 miliardi, a fronte degli otto offerti.
Il profilo del BTP - l'emissione è stata curata da Barclays, Bnp Paribas, BofA Securities, Citibank e Société Générale - parla di un titolo che andrà a scadenza il primo ottobre del 2054, con un rendimento di 13 punti base sopra i bond governativi che hanno la medesima scadenza.

BPT superstar: 130 miliardi di richieste a fronte di un'offerta da 8 miliardi

La valanga di ordini è stato addirittura superiore al precedente massimo storico di quattro anni fa, quando, però, lo scenario era differente con la BCE che, davanti alla gravissima crisi determinata nelle economie europee dalla pandemia di Covid-19, comprava massicciamente i bond italiani. Il collocamento del Btp trentennale è avvenuto al prezzo di 99,789 (cioè con un rendimento lordo annuo all'emissione del 4,359%).

Il risultato del collocamento è una ennesima conferma della fiducia che gli investitori nutrono sui titoli di Stato a scadenze ''lontane''; una fiducia alimentata dall'andamento che sarà impresso alla politica monetaria, avvicinandosi sempre più l'inflazione (ora al 2,2% annuo) alla soglia del 2%, che l'Istituto di Francoforte sta perseguendo da mesi. Ma, restando in materia di fiducia, è anche la conferma di come gli investitori guardino positivamente alla situazione italiana (sia in campo economico, che politico) mentre altri Paesi sono in affanno. Soprattutto, tacendo della perdurante instabilità francese (irrisolta anche dopo le elezioni anticipate), la Germania che vede la sua economia ristagnare e, soprattutto, con previsioni di ripresa ancora lontane.

Ora l'attenzione si sposta su altri appuntamenti, in agenda nei prossimi giorni, quando verranno offerti Bot annuali (scadenza 12 settembre 2025) per 7,5 miliardi; Btp triennali (15 luglio 2027) in quinta tranche per 3,5 miliardi, e Btp settennali (15 luglio 2031) in settima tranche per 3 miliardi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
3
15/11/2024
Generali: crescita diffusa in tutti i segmenti di business nei primi nove mesi del 2024
15/11/2024
Unieuro raddoppia la redditività operativa e registra un boom dell’utile netto nel primo s...
15/11/2024
First Capital: Invest Italy SIM acquista il ramo operativo di Value Track, nasce Value Tra...
15/11/2024
Borse Est asiatico: boccata d’ossigeno per Tokyo, ancora perdite in Cina
14/11/2024
NVP: completata l'acquisizione delle attività italiane di Mediapro International
14/11/2024
Manovra, CNA: "Le nostre proposte al governo"
Trovati 81 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli