• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borse: in ribasso i mercati asiatici, che aspettano la rielezione di Xi Jinping

- di: Redazione
 
Borse: in ribasso i mercati asiatici, che aspettano la rielezione di Xi Jinping
I mercati azionari asiatici hanno chiuso al ribasso, mentre gli investitori guardano a quanto sta accadendo a Pechino, dove il Partito Comunista si sta preparando a conferire al presidente Xi Jinping un nuovo mandato quinquennale, in un quadro di difficoltà dell'economia, ancora alle prese con le restrizioni adottate per fronteggiare la pandemia.

Calano le borse asiatiche in attesa delle mosse di Xi Jinping

I benchmark, nelle prime contrattazioni, sono scesi a Tokyo, Sydney, Seul, Hong Kong e Shanghai. L'indice giapponese Nikkei 225 è scivolato dell'1,4% negli scambi mattutini a 26.715,47. L'S &P/ASX 200 australiano è sceso dell'1,4% a 6.665,20. Il Kospi della Corea del Sud è andato giù dello 0,1% a 2.209,89. L'Hang Seng di Hong Kong ha perso l'1,1% a 16.399,46, mentre lo Shanghai Composite è arretrato dello 0,1% a 3.068,83.

A Wall Street l'S&P 500 è sceso del 2,4% venerdì. Il Dow Jones Industrial Average è arretrato dell'1,3% e il Composite Nasdaq ha chiuso in ribasso del 3,1%. Entrambi gli indici sono anche tornati al ribasso dopo aver marciato al rialzo nelle prime contrattazioni. Il Russell 2000 ha ceduto il 2,7%.

La Fed ha già alzato il tasso di interesse di riferimento cinque volte quest'anno, con gli ultimi tre aumenti di tre quarti di punto percentuale. Wall Street si aspetta un altro aumento di tre quarti di punto percentuale nella sua prossima riunione di novembre. Gli investitori si sono anche concentrati sugli ultimi rapporti sugli utili.

Nel commercio di energia, il greggio statunitense di riferimento ha aggiunto 57 centesimi a 86,18 dollari al barile nel commercio elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il Brent, lo standard internazionale, ha aggiunto 72 centesimi a 92,35 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia