• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: rallenta la ripresa cinese, i mercati asiatici chiudono in terreno negativo

- di: Redazione
 
Borse: rallenta la ripresa cinese, i mercati asiatici chiudono in terreno negativo
Il mercato azionario asiatico ha registrato pesanti arretramenti dopo le cattive notizie arrivate dalla Cina, che mostrano un rallentamento nell'economia di Pechino. Un indice relativo al settore dei servizi, elaborato da una delle principali riviste economiche cinesi, è risultato a giugno fortemente indebolito, confermando che si sta raffreddando la ripresa della Cina, dopo che, nei mesi scorsi, sono state sospese le rigide misure anti-pandemia.

Borse: rallenta la ripresa cinese, i mercati asiatici chiudono in terreno negativo

Allo stesso modo anche la crescita dell'attività di fabbrica non sta marciando cose il governo sperava. Lo Shanghai Composite Index è sceso dello 0,6% a 3.225,68 e l'Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a - 1,4% a 19.147,37. L'indice dei responsabili degli acquisti per i servizi è sceso a 53,9 dal 57,1 di maggio su una scala di 100 punti su cui i numeri superiori a 50 mostrano un aumento dell'attività.

Il Nikkei 225 di Tokyo ha perso lo 0,4% a 33.277,33 e il Kospi di Seoul è sceso dello 0,4% a 2.583,13. Lo S&P-ASX 200 di Sydney ha perso lo 0,3% a 7.254,50 e l'India Sensex ha aperto in ribasso dello 0,2% a 65.384,86. L'attività economica in Cina ha accelerato al 4,5% nei primi tre mesi del 2023 dal 3% dello scorso anno. Il premier Li Qiang, braccio destro del presidente Xi, dicendo che la crescita a giugno stava migliorando, ha espresso fiducia che la Cina possa raggiungere l'obiettivo di crescita ufficiale di quest'anno di "circa il 5%".

Nei mercati dell'energia, il greggio USA di riferimento è salito di 1,11 dollari a 70,90 dollari al barile nel trading elettronico sul New York Mercantile Exchange. Il greggio Brent, la base dei prezzi per il commercio internazionale di petrolio, ha perso 43 centesimi a 75,82 dollari al barile a Londra.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
3
07/12/2025
Mps-Mediobanca, le tre vie segrete del risiko bancario
Dal memo al Mef del 2022 ai colloqui con Nagel nell’estate 2024, fino alla scalata su Medi...
06/12/2025
Salari ko (-8,8%) dal 2021, lavoro anziano e Paese in apnea
I salari restano sotto i livelli del 2021, persi 6.400 euro di potere d’acquisto. Cresce l...
06/12/2025
Italia-Cina, effetto dazi Usa: perché il deficit commerciale esplode
Il disavanzo commerciale Italia-Cina punta ai 45 miliardi: importazioni in crescita, prodo...
06/12/2025
Mps conferma Lovaglio: fiducia piena e integrazione con Mediobanca
MPS rinnova all’unanimità la fiducia al CEO Lovaglio nonostante l’inchiesta sulla scalata ...
05/12/2025
Discount ancora in accelerazione rispetto al resto del retail
Nei primi dieci mesi del 2025 le vendite dei discount alimentari hanno registrato un incre...
Trovati 90 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720