Borsa: i mercati asiatici risentono del ribasso di Wall Street

- di: Redazione
 
I principali mercati asiatici, sulla scia della spirale al ribasso che ha caratterizzato le contrattazioni di Wall Street nella giornata di ieri, hanno aperto in calo. L'Hang Seng di Hong Kong è crollato del 2,8%. Anche il Nikkei giapponese è sceso di oltre il 2%, mentre il coreano Kospi è arretrato dell' 1,6%. In terreno negativo anche l'indice cinese Shanghai Composite, a -1%.

Borsa: i mercati in Asia scendono

Il mercato azionario statunitense ha subito una forte arretramento ieri, per le preoccupazioni degli investitori per l'aumento dell'inflazione e per una possibile recessione economica. Il Dow Jones Industrial Average ha perso il 3,6%, il peggior giorno di negoziazione da giugno 2020 . L'S&P 500 è sceso del 4% e il Nasdaq Composite ha perso il 4,7%.

La Federal Reserve sta cercando di mitigare l'impatto dell'inflazione più alta degli ultimi quattro decenni aumentando i tassi di interesse. Molte altre banche centrali sono su una strada simile. Ma la Banca del Giappone si è attenuta alla sua politica dei tassi di interesse bassi e il divario tra i tassi di riferimento delle economie più grandi e della terza più grande del mondo ha spinto il valore del dollaro al rialzo rispetto allo yen giapponese.

Giovedì mattina in Asia i futures su azioni hanno continuato la loro tendenza al ribasso. I futures Dow sono scesi dello 0,4%. I futures S&P 500 e Nasdaq sono scesi rispettivamente dello 0,5% e dello 0,8%. A contribuire alle ombre sui mercati anche i dati sull'inflazione elevata giunti dal Regno Unito e dal Canada.

E a destare preoccupazione è anche l'aumento del numero dei casi di Covid-19 in Cina, che sembra smorzare le speranze di un rapido allentamento delle restrizioni generali adottate dalle autorità di Pechino per frenare i contagi. Una situazione che spinge gli analisti a ipotizzare che l'economia cinese subisca una contrazione nel secondo trimestre, come conseguenza delle rigide misure anti-Covid.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
4
10/01/2025
“Le ultime notizie sono drammatiche. Le case automobilistiche europee, per evitare multe m...
10/01/2025
La holding Delfin, della famiglia Del Vecchio, ha incrementato la sua partecipazione in Mo...
10/01/2025
Stellantis ha deciso di finanziare interamente con risorse proprie il Piano Italia, un pro...
09/01/2025
Le Borse europee archiviano una seduta complessivamente positiva, sebbene priva del riferi...
09/01/2025
Amplifon prosegue la sua espansione sul territorio italiano con un'importante operazione s...
09/01/2025
Il decollo di ITA Airways sotto l’ala di Lufthansa rappresenta una svolta significativa pe...
Trovati 72 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli