• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BolognaFiere, al via la partnership tra Cosmoprof e SIMEST per la promozione internazionale del comparto cosmetico

- di: Barbara Bizzarri
 
BolognaFiere, al via la partnership tra Cosmoprof e SIMEST per la promozione internazionale del comparto cosmetico

BolognaFiere Cosmoprof, società organizzatrice delle manifestazioni b2b leader per il comparto cosmetico del network Cosmoprof in tutto il mondo, e SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare e incentivare nuove iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende espositrici di Cosmoprof. L’accordo, che ha una validità biennale, promuoverà l’eccellenza dell’industria beauty Made In Italy in tutti i principali mercati di competenza di SIMEST.

BolognaFiere, al via la partnership tra Cosmoprof e SIMEST per la promozione internazionale del comparto cosmetico

Grazie alla collaborazione tra i due Enti, gli espositori del network Cosmoprof potranno accedere ai servizi, alle professionalità e agli strumenti messi a disposizione e gestiti da SIMEST, finanza agevolata, supporto all’export e prestiti partecipativi. La società sarà presente con desk dedicati a Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, in programma dal 21 al 24 marzo prossimi, e a Cosmoprof Asia Hong Kong, dal 14 al 17 novembre 2023.

“Siamo orgogliosi di poter annunciare la firma del protocollo con SIMEST, perché ci permette di incrementare l’offerta di servizi dedicata alla promozione dell’industria cosmetica Italiana nel mondo - afferma Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere -. Cosmoprof è da 55 anni al fianco delle aziende che esportano la qualità, l’innovazione e la creatività del nostro sistema paese nei principali mercati, e il nostro obiettivo è continuare a supportare i player che investono in ricerca e sviluppo per la crescita del settore.”

“SIMEST potenzia il proprio supporto alla crescita internazionale di un settore rilevante della nostra economia come quello della cosmetica e conferma la partnership strategica già avviata con BolognaFiere - aggiunge Regina Corradini D’Arienzo, amministratrice delegata di SIMEST -. Con questo accordo ci impegniamo a rafforzare la collaborazione con le imprese della cosmetica per rispondere alle loro esigenze di crescita nei processi di internazionalizzazione, sostenendo e stando al fianco, del Made in Italy nel mondo.”

Il Gruppo BolognaFiere è il principale organizzatore di fiere al mondo nei settori della cosmesi, della moda, dell'architettura, dell'edilizia, dell'arte e della cultura. Il Gruppo ha un portfolio di 80 manifestazioni internazionali, tra le quali Cosmoprof Worldwide Bologna, il più importante evento al mondo per i professionisti della cosmetica. Dal 1967 la manifestazione porta a Bologna il meglio dell’innovazione e della creatività del settore. Da Bologna il network Cosmoprof si estende in tutto il mondo, con eventi a Hong Kong, Las Vegas, Mumbai e Bangkok (con Cosmoprof Asia, Cosmoprof North America, Cosmoprof India e Cosmoprof CBE ASEAN). La piattaforma Cosmoprof sta rafforzando la sua influenza negli Stati Uniti, con il lancio di Cosmoprof North America – Miami a gennaio 2024, e nella regione del Golfo, con un nuovo evento in programma a dicembre 2024 a Riyadh.

 Per informazioni e approfondimenti sull’evento si può fare riferimento al sito online dedicato. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
18/12/2025
Acea, la vendita di Aquanexa segna la prima exit del fondo green di Algebris
Operazione chiave per Algebris Green Transition Fund: dopo due anni la piattaforma dell’ac...
18/12/2025
Farmaceutica italiana da record: export su, ora sfida è autonomia Ue
Export farmaceutico italiano in forte crescita nel 2025. Farmindustria chiede nuove regole...
18/12/2025
Bce frena sui tassi e rilancia la crescita dell’Eurozona
Tassi Bce fermi al 2%, stime di crescita in rialzo e inflazione sotto controllo. Lagarde t...
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720