• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BolognaFiere, al via la partnership tra Cosmoprof e SIMEST per la promozione internazionale del comparto cosmetico

- di: Barbara Bizzarri
 
BolognaFiere, al via la partnership tra Cosmoprof e SIMEST per la promozione internazionale del comparto cosmetico

BolognaFiere Cosmoprof, società organizzatrice delle manifestazioni b2b leader per il comparto cosmetico del network Cosmoprof in tutto il mondo, e SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane, hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare e incentivare nuove iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende espositrici di Cosmoprof. L’accordo, che ha una validità biennale, promuoverà l’eccellenza dell’industria beauty Made In Italy in tutti i principali mercati di competenza di SIMEST.

BolognaFiere, al via la partnership tra Cosmoprof e SIMEST per la promozione internazionale del comparto cosmetico

Grazie alla collaborazione tra i due Enti, gli espositori del network Cosmoprof potranno accedere ai servizi, alle professionalità e agli strumenti messi a disposizione e gestiti da SIMEST, finanza agevolata, supporto all’export e prestiti partecipativi. La società sarà presente con desk dedicati a Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, in programma dal 21 al 24 marzo prossimi, e a Cosmoprof Asia Hong Kong, dal 14 al 17 novembre 2023.

“Siamo orgogliosi di poter annunciare la firma del protocollo con SIMEST, perché ci permette di incrementare l’offerta di servizi dedicata alla promozione dell’industria cosmetica Italiana nel mondo - afferma Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere -. Cosmoprof è da 55 anni al fianco delle aziende che esportano la qualità, l’innovazione e la creatività del nostro sistema paese nei principali mercati, e il nostro obiettivo è continuare a supportare i player che investono in ricerca e sviluppo per la crescita del settore.”

“SIMEST potenzia il proprio supporto alla crescita internazionale di un settore rilevante della nostra economia come quello della cosmetica e conferma la partnership strategica già avviata con BolognaFiere - aggiunge Regina Corradini D’Arienzo, amministratrice delegata di SIMEST -. Con questo accordo ci impegniamo a rafforzare la collaborazione con le imprese della cosmetica per rispondere alle loro esigenze di crescita nei processi di internazionalizzazione, sostenendo e stando al fianco, del Made in Italy nel mondo.”

Il Gruppo BolognaFiere è il principale organizzatore di fiere al mondo nei settori della cosmesi, della moda, dell'architettura, dell'edilizia, dell'arte e della cultura. Il Gruppo ha un portfolio di 80 manifestazioni internazionali, tra le quali Cosmoprof Worldwide Bologna, il più importante evento al mondo per i professionisti della cosmetica. Dal 1967 la manifestazione porta a Bologna il meglio dell’innovazione e della creatività del settore. Da Bologna il network Cosmoprof si estende in tutto il mondo, con eventi a Hong Kong, Las Vegas, Mumbai e Bangkok (con Cosmoprof Asia, Cosmoprof North America, Cosmoprof India e Cosmoprof CBE ASEAN). La piattaforma Cosmoprof sta rafforzando la sua influenza negli Stati Uniti, con il lancio di Cosmoprof North America – Miami a gennaio 2024, e nella regione del Golfo, con un nuovo evento in programma a dicembre 2024 a Riyadh.

 Per informazioni e approfondimenti sull’evento si può fare riferimento al sito online dedicato. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720