• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bollette luce e gas e spese per la casa: una stangata per le famiglie italiane

- di: Barbara Leone
 
Bollette luce e gas e spese per la casa: una stangata per le famiglie italiane
Bollette di luce, gas e acqua, oltre alle spese per la casa e i carburanti svuotano il portafogli degli italiani. A evidenziarlo è il sito di comparazione di prodotti finanziari per le famiglie Segugio.it, che sottolinea come secondo una recente analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio, l’incidenza delle cosiddette “spese obbligate” sul totale dei consumi sia in costante crescita: nel 2024, sfiora il 42% (è al 41,8% per l’esattezza), con un balzo all’insù del +5,2% rispetto al 1995 (36,6%). Lo studio di Confcommercio evidenzia che, nel 2024, su un totale di circa 21.800 euro pro capite di consumi all’anno, oltre 9mila euro se ne vanno per il complesso delle spese obbligate, con un +348 euro rispetto al 2019. Tra questi esborsi, a farla da padrone è la voce abitazione (4.830 euro), al cui interno assume un peso rilevante (seppur in calo dal 1995 ad oggi) l’aggregato energia, gas e carburanti con 1.721 euro.

Bollette luce e gas e spese per la casa: una stangata per le famiglie italiane

Per il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli “le spese obbligate, soprattutto quelle legate all’abitazione, penalizzano sempre di più i bilanci delle famiglie e di conseguenza riducono i consumi. Consumi che sono la principale componente della domanda interna. Per sostenerli occorre confermare l’accorpamento delle aliquote Irpef e ridurre progressivamente, e in modo strutturale, il carico fiscale”. Come fanno notare da Confcommercio, “ad amplificare la dimensione e, quindi, il peso delle spese obbligate è anche la dinamica dei prezzi che mostra una notevole difformità rispetto a quella degli altri beni e servizi: tra il 1995 e il 2024, infatti, l’indice di prezzo degli obbligati (+122,7%) è cresciuto più del doppio rispetto a quello dei beni commercializzabili (+55,6%), dinamica influenzata anche da un deficit di concorrenza tra le imprese fornitrici di beni e servizi obbligati”.

Volgendo proprio lo sguardo ai cosiddetti beni commercializzabili (dal cibo ai libri e computer, dalle auto agli elettrodomestici), evidenzia ancora Segugio.it, la loro incidenza si è ridotta dal 38,7% del 2023 al 38,3% di quest’anno. Aumenta, invece, il peso dei servizi commercializzabili, che comprende voci come telefonia, trasporto, istruzione o vacanze: si è passati dal 19,2% del 2023 al 19,9% di quest’anno. L’analisi di Confcommercio è un’ulteriore conferma dell’impatto che le bollette hanno sui budget delle famiglie italiane. Una vera e propria “zavorra” che può essere però alleggerita scegliendo le offerte luce e gas del Mercato Libero che propongono un costo kWh e un costo metano al metro cubo più basso possibile. L’esborso relativo all’approvvigionamento della materia prima è infatti uno degli aspetti da valutare con attenzione quando si è in procinto di sottoscrivere un contratto per la fornitura domestica: il prezzo kWh e il prezzo metano al metro cubo sono la base di partenza su cui poi le compagnie energetiche calcolano i consumi contabilizzati da una famiglia nell’arco di un mese. Più, dunque, tale costo è basso, minori saranno le spese in bolletta, mantenendo stabili i consumi. Oltre a valutare la spesa per la materia prima, una mossa cruciale per risparmiare in bolletta è quella di affidarsi al confronto online delle offerte. Per farlo, c’è il comparatore di Segugio.it: grazie a questo strumento digitale e gratuito, puoi ottenere una classifica delle offerte luce e gas casa più convenienti per te tra quelle proposte dai gestori energetici partner a settembre 2024.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
1
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
07/12/2025
Rimborsi fiscali e finti rimborsi in agguato: come non farsi fregare
Allerta truffe sui rimborsi fiscali 730. Finte email a nome dell’Agenzia delle Entrate chi...
07/12/2025
Mercati appesi alla Fed tra taglio dei tassi e rebus Hassett
Settimana cruciale per i mercati globali: atteso taglio Fed da 25bp, incognita Hassett dop...
07/12/2025
Dop economy, il nuovo piano Ue parte da Siena
L’Unione europea prepara un Action plan per le indicazioni geografiche entro il 2027. Da S...
07/12/2025
Fisco 2025: entrate record ma Irpef giù e lotta all’evasione accelera
Entrate tributarie oltre 471 miliardi nei primi 10 mesi del 2025: Iva e imposte indirette ...
Trovati 93 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720