• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Trasporti: dopo Boeing, anche Airbus registra forti perdite

- di: Redazione
 
Trasporti: dopo Boeing, anche Airbus registra forti perdite
Airbus ha reso noto che, nel secondo trimestre dell'anno, il suo reddito netto è precipitato (-64% rispetto al 2021), avvertendo che le sfide della catena di approvvigionamento stanno portando il colosso aeronautico a ridimensionare gli obiettivi di produzione per i suoi velivoli commerciali.
In particolare, Airbus ha detto che ora prevede di consegnare 700 velivoli quest'anno, in calo rispetto all'obiettivo di 720 velivoli che era annunciato appena a maggio.

Airbus registra forti perdite

A lungo termine, la società prevede ancora di produrre 75 A320 al mese nel 2025, ma ora punta a una target mensile di 65 all'inizio del 2024, circa sei mesi dopo rispetto a quanto precedentemente pianificato.
Il CEO di Airbus, Guillaume Faury, ha ammesso che la "situazione geopolitica ed economica" sta creando "ulteriori incertezze per il settore", sebbene la domanda dei clienti rimanga "forte".
Il mercato degli aerei "narrowbody" (a 'corpo stretto') come l'A320 e la serie 737 di Boeing è molto più sostenuto della domanda di aerei "widebody" - a fusoliera più larga - a due corsie più grandi, utilizzati principalmente per voli internazionali a lungo raggio.

Il costruttore europeo - che ha la sua sede a Tolosa, in Francia - ha quindi ha affermato che il primo volo dell'A321XLR, avvenuto a giugno, viene considerato una pietra miliare verso l'entrata in servizio dell'aeromobile che dovrebbe aver luogo all'inizio del 2024. Sui velivoli widebody, Airbus ha affermato che sta esplorando la fattibilità di ulteriori aumenti delle tariffe per soddisfare crescente domanda di mercato con la ripresa dei viaggi aerei internazionali.

Per i tre mesi terminati a giugno, la società ha guadagnato 682 milioni di euro (696,7 milioni di dollari), in calo del 64% rispetto a 1,87 miliardi di euro di un anno fa. I ricavi sono scesi del 10% a 12,81 miliardi di euro, principalmente a causa delle minori consegne di aeromobili.
Anche la rivale di Airbus, Boeing Co. ha riportato risultati trimestrali inferiori, con reddito netto e ricavi in calo anno su anno. La società non è in grado di fornire uno dei suoi aerei più venduti, il 787, mentre le autorità di regolamentazione esaminano le misure che Boeing sta adottando per eliminare i problemi di produzione. Anche l'attività normalmente stabile di Boeing nel settore della difesa ha registrato un calo dei ricavi durante il trimestre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720