• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Blue Factory lancia il nuovo programma gratuito From Zero to Startup per le imprese del futuro

- di: Barbara Leone
 
Blue Factory lancia il nuovo programma gratuito From Zero to Startup per le imprese del futuro
Un nuovo percorso formativo gratuito aperto ad aspiranti imprenditori, innovatori e startup emergenti. From Zero to Startup, il suo nome. A lanciarlo è Blue Factory, l’incubatore d’impresa di ESCP Business School. Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nel ruolo di ecosystem developer e il contributo della Camera di commercio di Torino, il programma offre un'opportunità unica nel panorama delle iniziative imprenditoriali: formazione pratica, mentoring e networking per trasformare idee in imprese reali, senza alcun costo di iscrizione. Dieci incontri per un totale di 80 ore di formazione in italiano, con lo scopo di supportare i partecipanti nella validazione delle proprie idee, nella trasposizione dei progetti sul mercato e nella riduzione dei rischi strettamente legati al lancio di una startup.

Blue Factory lancia il nuovo programma gratuito From Zero to Startup per le imprese del futuro

Obiettivo finale il Demo Day, l’evento conclusivo del percorso in cui i partecipanti presenteranno i propri progetti a una platea di investitori e professionisti del settore. Un'occasione unica per entrare in contatto con l’ecosistema imprenditoriale italiano e internazionale e ottenere potenziali finanziamenti per far crescere la propria impresa. Blue Factory offre From Zero to Startup a costo zero agli aspiranti imprenditori, contribuendo così alla creazione e alla crescita di nuove realtà nel panorama imprenditoriale locale. Un approccio che considera “la formazione l'elemento cardine per il successo di una startup” dichiara Francesco Rattalino, Executive Vice-President e Dean for Academic Affairs and Student Experience di ESCP Business School. "Senza una solida preparazione e un metodo validato, le idee rischiano di rimanere tali, senza mai trasformarsi in imprese reali. From Zero to Startup è in tal senso un’opportunità unica: formazione gratuita e di alto livello per ridurre gli errori, accelerare l’esecuzione e arrivare pronti all’appuntamento con investitori e mercato, il momento dove si definisce, veramente, il futuro delle idee più promettenti."

“Siamo orgogliosi di lanciare il percorso From Zero to Startup, progettato per guidare aspiranti imprenditori in ogni fase del loro sviluppo”, afferma Alberta Di Giuli, Dean di ESCP Torino Campus, sottolineando che “Grazie alla collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, offriamo ai partecipanti non solo una formazione di altissimo livello, ma anche un accesso diretto a un network internazionale di esperti e investitori. L’obiettivo è chiaro: aiutare le nuove idee a crescere in modo sostenibile e a fare la differenza nel panorama globale.”

From Zero to Startup offrirà ai partecipanti 60 ore di formazione in aula, nel nuovo campus di ESCP a Torino, 20 ore tra mentoring e formazione online con esperti e professionisti internazionali, sessioni di team building e networking, fondamentali per la creazione di gruppi di lavoro solidi e nuove community imprenditoriali. “Un’opportunità unica”, conclude Simone Marino, Head di Blue Factory Italia e Managing Director del progetto, “per chi desidera trasformare la propria idea imprenditoriale in una realtà concreta. Il nostro obiettivo è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per affrontare il mercato, minimizzando i rischi e massimizzando il potenziale della loro idea. Grazie al supporto di mentor internazionali e al contributo della Compagnia di San Paolo, puntiamo a formare una nuova generazione di imprenditori preparati a fare la differenza.”

Il programma si rivolge a un pubblico internazionale e accoglierà partecipanti tra i 20 e i 50 anni, da aspiranti imprenditori a chi già gestisce una startup e vuole potenziarla. Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 ottobre. I partecipanti selezionati verranno annunciati a novembre e il percorso partirà a novembre 2024 per concludersi a febbraio 2025, con il Demo Day finale in cui le startup presenteranno i loro progetti a investitori e professionisti del settore. From Zero to Startup è organizzato in collaborazione con Nexto, OGR Torino, Talent Garden e ToTeM.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia