• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bitcoin superstar con Trump, sfondata la soglia dei 100.000 dollari

- di: Redazione
 
Bitcoin superstar con Trump, sfondata la soglia dei 100.000 dollari
Con la (ri)elezione di Donald Trump alla Casa Bianca – e con l’elezione al Congresso Usa di molti esponenti favorevoli alla moneta non convenzionale - le criptovalute hanno preso il volo e il bitcoin questa mattina ha superato per la prima volta a soglia dei 100.000 dollari, sempre più protagonista del mercato finanziario. D’altronde, il programma elettorale del tycoon prevede di fare degli Stati Uniti la patria planetaria del bitcoin, favorendo la sua diffusione e il suo utilizzo.

Dopo essere andato sopra i 100.000 dollari nei mercati asiatici, il Bitcoin è rapidamente cresciuto a 103.000 dollari, arrivando al massimo storico di 103.619 dollari, con l’aumento di circa il 6%in un giorno. Solo nelle quattro settimane successive alla vittoria di Trump, il Bitcoin è aumentato di oltre il 50%.

Il valore totale del mercato delle criptovalute è quasi raddoppiato nel 2024, segnando il record di circa a 3,8 trilioni di dollari.

Un tale incremento di valore sta determinando un importante cambiamento nell’assetto della ricchezza economico-finanziaria, con la nascita di nuovi milionari e miliardari e la crescita di un ceto legato a questo strumento sempre più protagonista del mercato finanziario.

“Stiamo assistendo a un cambiamento di paradigma - afferma Mike Novogratz, fondatore e Ceo della società di criptovalute statunitense Galaxy Digital - Bitcoin e l'intero ecosistema degli asset digitali sono sul punto di entrare nel mainstream finanziario: questo slancio è alimentato dall'adozione istituzionale, dai progressi nella tokenizzazione e nei pagamenti e da un percorso normativo più chiaro”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 99 record
Pagina
17
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
12/12/2025
Borse europee vivaci ma in rosso, Milano frena con i finanziari
Chiusura contrastata per le Borse europee: Milano giù con i finanziari, dubbi sull’IA. Val...
Trovati 99 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720