• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Beko Europe: siglato accordo con governo, Regioni e parti sociali per i siti in Italia

- di: Redazione
 
Beko Europe: siglato accordo con governo, Regioni e parti sociali per i siti in Italia

Si è chiusa ieri sera al Mimit, dopo quasi 5 mesi, la vertenza legata a Beko, con un accordo quadro siglato da Beko Europe, governo, Regioni e parti sociali relativo al piano di trasformazione industriale per l'Italia dei siti della multinazionale, un tempo appartenenti a Whirpool e Meloni.

Beko Europe: siglato accordo con governo, Regioni e parti sociali per i siti in Italia

Scongiurato lo spettro dei licenziamenti, con gli esuberi che saranno dimezzati e il piano che prevede investimenti per circa 300 milioni di euro

L'accordo segue l'approvazione all'88% delle assemblee dei lavoratori avvenuta negli scorso giorni ed è definito dal ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, "importante e storico", adatto a governare nella maniera migliore "una transizione industriale salvaguardando la forza straordinaria del Made in Italy che diventa, di fatto, per questa grande multinazionale il centro propulsivo in Europa".

Il ministro specifica che tutti gli stabilimenti rimarranno in attività, escludendo i licenziamenti ma aggiungendo che, in qualche caso, ci saranno delle uscite volontarie incentivate, definendo l'intesa "un successo del Sistema Italia".

Fatih Ebiçlioğlu, presidente della divisione Beni di Consumo Durevoli di Koç Holding e presidente di Beko Europe, ha dichiarato: "L'Italia è sempre stata un pilastro strategico per le nostre attività globali e l'accordo di oggi segna un passo decisivo per il futuro del nostro gruppo nel Paese".

Beko ha poi specificato che l'accordo quadro siglato oggi prevede un piano di esuberi per 1284 unità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
12/12/2025
Lavoro, stop alla corsa: i segnali nei dati Istat
III trimestre 2025: l’occupazione frena (-45mila), la disoccupazione scende al 6,1% ma cre...
11/12/2025
Istat: rallenta l’occupazione nel terzo trimestre, cala anche la disoccupazione
Dopo 17 trimestri si ferma la crescita degli occupati: salgono gli inattivi
11/12/2025
Intesa Sanpaolo, accordo su uscite volontarie, assunzioni e sostegno alle donne vittime di violenza
Ricambio generazionale e responsabilità sociale al centro dell’intesa firmata con Fabi e l...
10/12/2025
Ex Ilva, l’indotto lancia l’allarme: “Altre aziende pronte a licenziare come Semat”
Aigi in audizione al Senato: “Destinare una quota dei fondi alle imprese dell’indotto”
09/12/2025
Contratti pirata, salari più bassi di 8.200 euro l’anno
Confesercenti e l’allarme sul dumping: “Così il Paese perde 1,5 miliardi”
Trovati 8 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720