• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Seconda tranche da 17 milioni del programma “Basket Bond” di BPER Banca e CDP

- di: Daniele Minuti
 
Seconda tranche da 17 milioni del programma “Basket Bond” di BPER Banca e CDP
È stata ufficialmente perfezionata la seconda tranche del "Basket Bond” promosso da Cassa Depositi e Prestiti e BPER Banca con garanzia della Banca Europea degli Investimenti: la seconda emissione, del valore di 17 milioni di euro, segue la prima di 48 milioni arrivata poche settimane fa.

È stata perfezionata la seconda emissione del Basket Bond per 17 milioni di euro, promosso da CDP e BPER Banca con garanzia della BEI

L'operazione rientra nell'ambito del programma che metterà a disposizione 250 milioni di euro, raggiungendo con la seconda tranche la somma momentanea di 65 milioni di euro distribuiti a nove aziende diverse, attive in differenti settori dell'economia italiana.

La nota ufficiale svela quale sono le tre nuove emittenti che hanno usufruito della nuova emissione: si tratta di Centro di Medicina, Maps e Massucco T, che hanno emesso tre minibond della durata di 6 anni, tutti finalizzati a raccogliere risorse strategiche utili per sostenere i rispettivi piani di acquisizione, di investimento e di sviluppo, sia a livello nazionale che a livello internazionale.

Come prassi per il programma avviato, Cassa Depositi e Prestiti e BPER Banca agiranno in qualità di anchor investo per questo Basket Bond ed entrambe hanno sottoscritto il 50% dell'ammontare dell'emissione, esattamente come accaduto per la prima del valore di 48 milioni di euro.

Marco Mandelli, Responsabile della direzione CIB di BPER Banca (nella foto), ha commentato: "La prosecuzione del programma di basket bond conferma la volontà di BPER di supportare con strumenti di finanza alternativa i progetti di investimento delle piccole e medie imprese anche in un contesto di mercato di difficile lettura. Porteremo a termine il programma entro la fine dell’anno corrente, grazie alla presenza della garanzia di BEI".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
11/01/2026
Sud, Zes e Alta Velocità: l’ABI vede la svolta Pnrr
Prestiti e depositi nel Mezzogiorno accelerano. Patuelli (Abi) a Il Mattino: Zes Unica, Al...
Trovati 126 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia