• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno

- di: Redazione
 
Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno
L’utile di HSBC, nel terzo trimestre dell'anno, al netto delle tasse, è stato pari a 6,26 miliardi di dollari, in aumento del 235% rispetto ai 2,66 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2022.
La banca più grande d’Europa per asset ha visto l’utile al lordo delle imposte del trimestre aumentare di 4,5 miliardi di dollari, arrivando a 7,7 miliardi di dollari, principalmente a causa di un contesto di tassi di interesse più elevati.

Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno

Ma, nonostante questo, sono andate deluse le aspettative degli economisti, che prevedevano un utile al netto delle imposte per il terzo trimestre di 6,42 miliardi di dollari e un utile prima delle imposte di 8,1 miliardi di dollari.

HSBC ha affermato che l’aumento è in parte dovuto a una svalutazione di 2,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2022 relativa alla vendita pianificata delle sue operazioni bancarie al dettaglio in Francia.
Nel terzo trimestre i ricavi sono saliti a 7,71 miliardi di dollari, rispetto ai 3,23 miliardi di dollari di un anno fa.

Secondo HSBC, questo è da attribuire a tassi di interesse più elevati. Per i nove mesi terminati a settembre, l’utile al netto delle imposte è stato pari a 24,33 miliardi di dollari, rispetto agli 11,59 miliardi di dollari dei primi nove mesi del 2022. Dopo l’annuncio, le azioni di HSBC quotate a Hong Kong sono aumentate dello 0,43%. Alla luce dei risultati, il consiglio della banca ha approvato un terzo acconto sul dividendo di 10 centesimi per azione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
1
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
18/12/2025
Conad accelera sugli investimenti: 2,1 miliardi nel triennio 2026-2028
Avanzini: "Ftturato oltre 21,8 miliardi, crescita del 4,4%. Sviluppo laterale alla Gdo, nu...
Trovati 103 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720