Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno

- di: Redazione
 
L’utile di HSBC, nel terzo trimestre dell'anno, al netto delle tasse, è stato pari a 6,26 miliardi di dollari, in aumento del 235% rispetto ai 2,66 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2022.
La banca più grande d’Europa per asset ha visto l’utile al lordo delle imposte del trimestre aumentare di 4,5 miliardi di dollari, arrivando a 7,7 miliardi di dollari, principalmente a causa di un contesto di tassi di interesse più elevati.

Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno

Ma, nonostante questo, sono andate deluse le aspettative degli economisti, che prevedevano un utile al netto delle imposte per il terzo trimestre di 6,42 miliardi di dollari e un utile prima delle imposte di 8,1 miliardi di dollari.

HSBC ha affermato che l’aumento è in parte dovuto a una svalutazione di 2,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2022 relativa alla vendita pianificata delle sue operazioni bancarie al dettaglio in Francia.
Nel terzo trimestre i ricavi sono saliti a 7,71 miliardi di dollari, rispetto ai 3,23 miliardi di dollari di un anno fa.

Secondo HSBC, questo è da attribuire a tassi di interesse più elevati. Per i nove mesi terminati a settembre, l’utile al netto delle imposte è stato pari a 24,33 miliardi di dollari, rispetto agli 11,59 miliardi di dollari dei primi nove mesi del 2022. Dopo l’annuncio, le azioni di HSBC quotate a Hong Kong sono aumentate dello 0,43%. Alla luce dei risultati, il consiglio della banca ha approvato un terzo acconto sul dividendo di 10 centesimi per azione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli