• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno

- di: Redazione
 
Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno
L’utile di HSBC, nel terzo trimestre dell'anno, al netto delle tasse, è stato pari a 6,26 miliardi di dollari, in aumento del 235% rispetto ai 2,66 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2022.
La banca più grande d’Europa per asset ha visto l’utile al lordo delle imposte del trimestre aumentare di 4,5 miliardi di dollari, arrivando a 7,7 miliardi di dollari, principalmente a causa di un contesto di tassi di interesse più elevati.

Banche: vola l'utile di HSBC nel trimestre, +235% rispetto allo scorso anno

Ma, nonostante questo, sono andate deluse le aspettative degli economisti, che prevedevano un utile al netto delle imposte per il terzo trimestre di 6,42 miliardi di dollari e un utile prima delle imposte di 8,1 miliardi di dollari.

HSBC ha affermato che l’aumento è in parte dovuto a una svalutazione di 2,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2022 relativa alla vendita pianificata delle sue operazioni bancarie al dettaglio in Francia.
Nel terzo trimestre i ricavi sono saliti a 7,71 miliardi di dollari, rispetto ai 3,23 miliardi di dollari di un anno fa.

Secondo HSBC, questo è da attribuire a tassi di interesse più elevati. Per i nove mesi terminati a settembre, l’utile al netto delle imposte è stato pari a 24,33 miliardi di dollari, rispetto agli 11,59 miliardi di dollari dei primi nove mesi del 2022. Dopo l’annuncio, le azioni di HSBC quotate a Hong Kong sono aumentate dello 0,43%. Alla luce dei risultati, il consiglio della banca ha approvato un terzo acconto sul dividendo di 10 centesimi per azione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
18
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
Trovati 107 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720