Banca Privata Leasing aderisce alle nuove convenzioni SACE Garanzia Green e Garanzia Futuro

- di: Barbara Leone
 
Banca Privata Leasing ha aderito alle nuove convenzioni SACE Garanzia Green e Garanzia Futuro. Due importanti misure per un sostegno strutturato alla produttività delle PMI italiane. “L’adesione alle nuove convenzioni Green e Futuro conferma l’importanza della partnership tra il nostro Gruppo bancario e SACE - ha commentato Paolo Bursi, Responsabile dell’Ufficio Crediti di Banca Privata Leasing -. Un percorso sinergico che ribadisce la visione comune e, soprattutto, consente alle imprese di accedere a uno strumento strategico verso una transizione sostenibile e responsabile. L’obiettivo è quello di garantire nuovo credito alle PMI, aumentando la competitività e la produttività delle aziende in un periodo storico estremamente articolato”. Questa azione si integra perfettamente con il cammino tracciato dalle iniziative pregresse della banca. Nel 2023 Banca Privata Leasing ha raddoppiato i volumi dei mutui erogati verso le PMI. “Il Piano Strategico 2024-2026 mira a consolidare e potenziare questa tendenza, con l’obiettivo di aumentare le erogazioni annuali del 20% entro la fine del piano” ha aggiunto Bursi.

Banca Privata Leasing aderisce alle nuove convenzioni SACE Garanzia Green e Garanzia Futuro

Garanzia Green è dedicata a tutte le aziende italiane, costituite come società di capitali e con un fatturato non inferiore ai 2 milioni di euro, che intendano finanziare i propri progetti d’investimento Green. Per essere idonei per l’intervento SACE nell’ambito del Green New Deal, i progetti dovranno rispondere ai parametri previsti nel Regolamento e nella tassonomia europei delle attività eco-compatibili ed essere finalizzati ad agevolare la transizione verso un’economia pulita e circolare, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili, accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e multimodale e ridurre o prevenire l’inquinamento, ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità, promuovere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e proteggere le acque e le risorse marine. Garanzia Futuro si rivolge in particolare alle PMI italiane. Per essere idonei per l’intervento SACE le operazioni di finanziamento dovranno ricadere nell’ambito di eligibility definito. L’obiettivo della misura è quello di garantire più facilmente finanziamenti per la crescita sui mercati globali, sostenere l’innovazione tecnologica ed il processo di digitalizzazione, favorire gli investimenti nelle infrastrutture e nella sostenibilità, nelle filiere strategiche e nelle aree economicamente svantaggiate, dando un impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese.

Banca Privata Leasing – continua Paolo Bursi – nasce dall’idea di un imprenditore per gli imprenditori. Ed è in questa direzione che, forti del legame identitario con il territorio, vogliamo continuare a orientarci, con strumenti che siano realmente a favore degli imprenditori e di chi ripone in noi la propria fiducia. L’adesione a SACE Green rientra nel piano di sviluppo ESG, un impegno che vuole agevolare il tessuto imprenditoriale nel suo percorso di integrazione dei rischi climatici e ambientali, nell’ordinaria cornice di politica aziendale verso le PMI. L’adesione a SACE Futuro ha invece l’obiettivo di agevolare la crescita delle imprese in Italia e all’estero, sostenendo la digital transformation e l’innovazione tecnologica”, conclude Bursi.

Il Gruppo Banca Privata Leasing si è costituito a seguito dell’acquisizione da parte di Banca Privata Leasing (nata nel 1987) delle società ADV Finance, Procredit e ADV Family specializzate nella cessione del quinto e nei finanziamenti verso privati. L’offerta del Gruppo, che ha una forte connotazione di challenger bank, è incentrata su prodotti e servizi dedicati ai privati (cessione del quinto), alle PMI ed ai professionisti (leasing, mutui e finanza di urgenza) e sulla raccolta del risparmio tramite il conto deposito online. Banca Privata Leasing aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli