• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

La Banca mondiale rivede al ribasso le previsioni di crescita per il 2022

- di: Redazione
 
La Banca mondiale rivede al ribasso le previsioni di crescita per il 2022
La Banca Mondiale ha rivisto le sue previsioni di crescita globale per il 2022 in ribasso di 0,2 punti, al 4,1%, dopo il +5,5% del 2021. Secondo un economista della Banca, ''i Paesi avanzati stanno volando alto, mentre i mercati emergenti e le economie in via di sviluppo stanno volando basso e sono in ritardo''.

La Banca mondiale rivede al ribasso le previsioni di crescita per il 2022

Il Fondo Monetario Internazionale, da parte sua, ha espresso le sue preoccupazioni per ''possibili turbolenze economiche'' che, nei prossimi mesi, potrebbero scuotere le economie emergenti. Lunedì scorso l'Fmi, in una nota, ha evidenziato in particolare il rischio di un inasprimento della politica monetaria statunitense, più rapido del previsto, che potrebbe comportare una fuga di capitali dalle economie emergenti e una svalutazione delle loro valute. Peraltro, la Federal Reserve americana (la banca centrale degli Stati Uniti) ha suggerito che la sua stretta monetaria sarebbe stata più importante e rapida, avvertendo che a partire da marzo potrebbe aumentare i tassi di riferimento. Una accelerazione che, ad avviso del Fondo monetario internazionale, potrebbe ''scuotere i mercati finanziari''.

La Fed, nelle ultime settimane, ha ripreso a vestire i panni di ''falco'', sostenendo una rigida politica monetaria per controllare l'inflazione. E questo è stato sufficiente a Wall Street ad entrare nel panico. Come accaduto una settimana fa quando, davanti alla politica ''dura'' della Fed, ha registrato perdite rilevanti. il Nasdaq è sceso del 3,34 per cento, mentre l'indice S&P 500 ha perso l'1,94 per cento.
I Paesi più esposti alle perturbazioni, secondo l'Fmi, sono quelli che mostrano "livelli elevati di debito privato e pubblico, esposizione alle fluttuazioni valutarie e saldi di conto corrente più deboli".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
15/01/2026
TIM corre con Poste: sinergie, governance e rete 5G in una nuova fase
TIM apre una nuova stagione con Poste Italiane primo azionista: governance in evoluzione, ...
15/01/2026
Borse europee vivaci: Milano chiude su, petrolio giù, USA in rialzo
Chiusura vivace per le Borse europee: Milano in rialzo con Prysmian e banche, euro debole,...
15/01/2026
Bollo auto, esonero per gli over 70: cosa è vero nel 2026
Esenzione bollo auto over 70 nel 2026: cosa è stato smentito, cosa decidono le Regioni e q...
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia