Banca Ifis: al fianco delle donne, contro la violenza

- di: Barbara Bizzarri
 
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 25 novembre, Banca Ifis illuminerà di rosso l’insegna aziendale della sede di via Borghetto a Milano.

Banca Ifis: al fianco delle donne, contro la violenza

Il rosso, simbolo della lotta contro la violenza di genere, sarà anche il colore dominante su tutti i dispositivi digitali dell’Istituto, inclusi sito web (www.bancaifis.it) e canali social.

Le iniziative per i dipendenti

Per sensibilizzare i dipendenti, Banca Ifis ha organizzato una serie di attività ispirate all’installazione "Zapatos Rojos" dell’artista messicana Elina Chauvet. I collaboratori sono stati invitati a portare in ufficio scarpe rosse per creare installazioni simboliche in tutte le sedi direzionali e filiali sul territorio nazionale.
Inoltre, è stato organizzato il webinar “Amore e red flags: la dipendenza affettiva e le trappole più ricorrenti”, un percorso di educazione all’affettività pensato per promuovere la costruzione di relazioni sane e consapevoli.

“L’impegno della Banca verso iniziative che aiutano le donne a essere sempre più consapevoli, indipendenti e soprattutto libere è massimo. Attraverso queste iniziative, vogliamo dare un contributo concreto per promuovere il cambiamento su un tema così delicato come la violenza di genere, che ancora oggi rappresenta un grave fenomeno sociale. Negli anni, l’impegno di Banca Ifis è stato costante e si è tradotto in un programma strutturato di attività all’interno del nostro Social Impact Lab che ha l’obiettivo di generare un impatto positivo su territori e persone, e che ha tra le sue aree d’intervento principali la diversità e l’inclusione, come testimoniano anche le iniziative con le quali partecipiamo a questa importante giornata,” ha dichiarato Rosalba Benedetto, Direttrice Comunicazione, Marketing, Public Affairs & Sostenibilità di Banca Ifis.

L’impegno per la diversità e l’inclusione

Il sostegno alle donne e il miglioramento del loro equilibrio vita-lavoro rappresentano pilastri fondamentali delle iniziative di Banca Ifis, sviluppate nell’ambito di Kaleidos, il Social Impact Lab ideato dal Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio. Questo progetto si concentra su tre aree principali: collettività, cultura e territorio, e benessere delle persone.
L’impegno per la diversità di genere si concretizza nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, grazie a progetti specifici per la formazione, il welfare e la prevenzione. Ad oggi, oltre il 50% dei dipendenti e dei membri del Consiglio di amministrazione è donna.
Banca Ifis è stata la prima banca in Italia, nel 2022, a ottenere la certificazione del Winning Women Institute per la parità di genere, cui si è aggiunta nel 2023 la certificazione UNI/PdR 125:2022. Per formalizzare il proprio impegno, la Banca ha inoltre adottato una Politica di Gruppo per la promozione della Diversità e dell’Inclusività, che supporta pratiche volte a garantire ambienti di lavoro inclusivi e privi di discriminazioni.

Progetti e partnership strategiche

Tra le iniziative del programma Kaleidos figurano l’adesione a Valore D, la partecipazione a 4 weeks 4 inclusion e il supporto a organizzazioni come Edela, attiva nel sostegno agli orfani di femminicidio, e S.O.S Bambini, con un progetto di housing sociale dedicato a mamme sole con figli in difficoltà.
Banca Ifis promuove inoltre programmi educativi come la Summer Stem Academy, organizzata dall’Associazione Alumni della Scuola Galileiana di Padova, per avvicinare i giovani, in particolare le ragazze, alle discipline STEM. L’adesione a Women4Cyber Italia rafforza l’impegno nel colmare il divario di genere nel settore della cybersecurity.
Nel mondo dello sport, Banca Ifis è sponsor ufficiale della Sampdoria Women, promossa in Serie A nel 2022, e Special Partner di Umana Reyer Venezia, sostenendo sia le squadre maschili che femminili.

Empowerment e benessere aziendale

Per i propri collaboratori, la Banca ha sviluppato progetti come Ifis Parenthood e Ifis Feelings, che promuovono il benessere familiare e relazionale, e Meet your Accelerator, dedicato all’empowerment femminile. Inoltre, grazie a partnership con WelfareCare e Unobravo, vengono garantiti servizi di supporto al benessere psico-fisico.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
2
25/11/2024
Confagricoltura Donna conferma il proprio impegno nella lotta contro la violenza sulle don...
24/11/2024
Entro il 2035 alle nazioni più povere verranno stanziati 300 miliardi di dollari all’anno ...
22/11/2024
Sono, infatti, fino a questo momento, 4,4 milioni le notti che risultano prenotate in abit...
22/11/2024
Nel 2023, secondo un report pubblicato dall’Istat, in Italia sono stati celebrati 184.207 ...
22/11/2024
Il Gruppo Mondadori lancia un forte messaggio di sensibilizzazione con il progetto #InPied...
22/11/2024
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha delineato un ambizioso piano di rigenerazione ur...
Trovati 24 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli