Banca Ifigest approva il bilancio 2021: l'utile netto sale a 5,3 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
L’assemblea degli azionisti di Banca Ifigest ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2021, in cui l'Istituto ha registrato risultati molto soddisfacenti andando a centrare gli obiettivi previsti dal piano industriale, sia per quanto riguarda la crescita di patrimoni in gestione che in termini di redditività.

L’assemblea degli azionisti di Banca Ifigest ha approvato il bilancio relativo all’esercizio 2021

L'utile netto arriva infatti a 5,3 milioni di euro (partendo dai 4,6 milioni di euro dell'anno precedente), dato arrivato grazie a interessi attivi maturati sui finanziamenti presso la BCE e nell'ambito di operazioni di cessione di crediti fiscali.

Contestualmente sono salite sia la raccolta netta che quella indiretta, per un totale di 4,7 miliardi di euro, con una massa di clientela gestita salita del 5,7% e un forte aumento di masse derivanti dal collocamento di titoli e polizze tramite canali tradizionali e virtuali. Una crescita dovuta anche alle masse complessive in gestione della controllata Soprarno SGR (di cui Banca Ifigest ha acquisito il 18,5% nel primo trimestre 2022, detenendone ora il 100%), cresciute a 900 milioni di euro. 

Gianni Bizzarri, Amministratore Delegato di Banca Ifigest (nella foto), ha commentato: "Nonostante il contesto degli ultimi anni sia stato particolarmente sfidante, Banca Ifigest ha dato continuità al progetto di sviluppo, raggiungendo importanti risultati di crescita nel 2021. Il fatto di non aver registrato con lo scoppio della pandemia richieste di rimborsi dei prodotti gestiti da parte dei nostri clienti, grazie a un consolidato rapporto fiduciario, ci ha consentito di conseguire gli obiettivi del nostro piano industriale nel 2020 e di proseguire nel percorso di crescita lo scorso anno, dimostrando solidità, resilienza e capacità di cogliere le opportunità più vantaggiose sul mercato".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
09/01/2025
Le Borse asiatiche hanno chiuso in territorio negativo, alimentando i timori di rallentame...
09/01/2025
Gruppo Hera lancia con successo un nuovo green bond da 500 milioni
09/01/2025
BPER Banca: collocata con successo emissione di un bond senior non preferred per 500 milio...
09/01/2025
Gamma Intermediate, azionista principale di Lottomatica, ha avviato un’operazione di collo...
Trovati 72 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli