Banca AideXa, nuovo aumento da 16 milioni nel capitale, il nuovo socio è Confcommercio

- di: Barbara Bizzarri
 

Banca AideXa, la fintech specializzata in finanziamenti alle PMI, ha concluso un nuovo aumento di capitale da 16 milioni di euro, che porta il totale raccolto sinora a 96 milioni di euro. Con questa operazione, che confermando la fiducia degli investitori nella mission di industrializzazione del credito alle micro e piccole imprese, entra anche un nuovo socio nel capitale: ConfCommercio tramite la controllata Axiter: "Siamo lieti di investire in Banca AideXa. Attraverso gli investimenti di Axiter e Finpromoter, che fanno seguito a quello di SEAC, il sistema ConfCommercio vuole sviluppare con Banca AideXa un rapporto strategico che ha l’obiettivo di mettere in campo strumenti innovativi per l’accesso al credito da parte delle micro e piccole imprese", afferma Giovanni Da Pozzo, Vice Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia.

Banca AideXa, nuovo aumento da 16 milioni nel capitale, il nuovo socio è Confcommercio

L’aumento di capitale conferma la solidità della fintech bank: alla fine del primo trimestre 2024 Banca AideXa ha superato i 600 milioni di attivi con un CET1 ratio al 17,5%; dopo l’aumento di capitale il CET1 ratio è stimato a salire al 26%.

Nonostante un contesto di credit crunch che ha visto una contrazione del 25% nelle nuove erogazioni alle PMI su base annua per il primo trimestre 2024, Banca AideXa haregistrato nello stesso periodo un incremento del 25% nelle proprie erogazioni. L’aumento di capitale consentirà a Banca AideXa di raggiungere gli obiettivi di business fissati per il 2024: 700 milioni di stock di crediti, 30 milioni di ricavi e pareggio entro fine anno.

"Siamo orgogliosi del supporto e della fiducia dei nostri investitori e partner nel contribuire ad industrializzare il credito per le micro e piccole imprese italiane. I numeri ci confermano l'efficacia del nostro modello e mettono basi solide per continuare a sostenere i nostri clienti con soluzioni di credito innovative", dichiara Roberto Nicastro, Presidente e Co-Founder di Banca AideXa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
13/11/2024
Confartigianato: "86.000 imprese della meccanica subiscono gli effetti di un mix velenoso"
13/11/2024
Imprese agricole, la crisi dell'accesso al credito e il ruolo dei confidi
13/11/2024
Gruppo Hera: crescita dei principali indicatori economico-finanziari nei primi nove mesi 2...
13/11/2024
Ferretti: crescita diffusa e marginalità da record nei primi 9 mesi del 2024
13/11/2024
eVISO: ricavi in aumento del 67% nel trimestre luglio-settembre 2024
13/11/2024
Maire: NextChem si aggiudica licensing e PDP per applicazione di NX Stami Nitrates in Mess...
Trovati 76 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli