• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Al via i lavori del B7 Italy guidato da Confindustria con la prima riunione dell’Advisory Board presieduto da Emma Marcegaglia

- di: Barbara Leone
 
Al via i lavori del B7 Italy guidato da Confindustria con la prima riunione dell’Advisory Board presieduto da Emma Marcegaglia

Ha preso ufficialmente il via lo scorso primo gennaio il B7 Italy 2024: Leading the Transitions Together guidato da Emma Marcegaglia, incaricata dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, che vede coinvolti i vertici delle organizzazioni imprenditoriali dei paesi G7. Il 23 gennaio, presso la sede di Assolombarda, si è riunito l’Advisory Board. I lavori sono stati aperti da un saluto del Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, e del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Hanno partecipato alcuni tra i principali leader delle imprese italiane tra cui Lucia Aleotti, Membro del Consiglio di Amministrazione di Menarini Group, Sonia Bonfiglioli, Chairwoman di Bonfiglioli S.p.A., Diana Bracco, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Bracco, Matteo Colaninno, Presidente Esecutivo Piaggio & C., Claudio Descalzi, Amministratore Delegato ENI, Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale Terna, Sergio Dompè, Presidente e Amministratore Delegato Dompè Farmaceutici, Vincenzo Esposito, CEO Microsoft Italia, Luigi Ferraris, AD Ferrovie dello Stato, Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato Philip Morris Italia, Maximo Ibarra, Amministratore Delegato e Direttore Generale Engineering, Pietro Labriola, Amministratore Delegato e Direttore Generale Gruppo TIM, Nicola Lanzetta, Amministratore Delegato Enel Italia, Andrea Orcel, CEO e Head of Italy UniCredit Group, Walter Renna, Amministratore Delegato Fastweb, Gianfelice Rocca, Chairman Gruppo Techint, Raffaello Ruggieri, Chief Lending Officer, Intesa Sanpaolo, Agostino Santoni, Vice Presidente Cisco Centro e Sud Europa & Vice Presidente per il Digitale Confindustria, Marco Tronchetti Provera, Executive Vice Chairman Pirelli &C e Stefano Venier, Amministratore Delegato SNAM.

Al via i lavori del B7 Italy guidato da Confindustria con la prima riunione dell’Advisory Board presieduto da Emma Marcegaglia

L’Advisory Board del B7 ha discusso le priorità dell’agenda B7 che si articolano su quattro assi: l’impatto dell’incertezza globale sulle catene globali del valore; le transizioni climatica, energetica ed ambientale; le opportunità poste dalla data economy e dalle tecnologie digitali; le sfide legate alla valorizzazione dei talenti nel mercato del lavoro. C’è poi una quinta priorità trasversale, dato il suo rapido sviluppo e pervasività in ogni settore, rappresentata dall’Intelligenza Artificiale.

“Le riflessioni dell’industria possono apportare grande valore aggiunto alla Presidenza italiana di questo importante G7, che si tiene in una congiuntura geopolitica particolarmente complessa e vede il mondo delle imprese affrontare sfide epocali. Sulla base della mia esperienza di Chairwoman del B20 Italy del 2021, ritengo che il confronto diretto con i vertici delle aziende sia un asset prezioso per la loro conoscenza ed esperienza sul campo - ha dichiarato Emma Marcegaglia, B7 Chair -. Il lavoro che ci aspetta nei prossimi mesi sarà impegnativo ed è finalizzato ad una dichiarazione finale contenente raccomandazioni di policy concrete e pragmatiche sulle priorità per l’industria dei G7. Dopo l’incontro di ieri, oggi ho incontrato i membri dell’High Level Group composto dai Presidenti delle organizzazioni imprenditoriali G7 e da autorevoli CEOs dei loro paesi”.

Espressione del settore privato e delle confederazioni industriali dei paesi del G7, il B7 è il primo ad essere stato costituito e il più autorevole tra gli Engagement Groups istituiti in seno al G7. Il B7 Italy 2024: Leading the Transitions Together, la cui organizzazione è affidata a Confindustria ha un ruolo chiave nell’identificare e indirizzare le priorità dell’agenda economica globale. Emma Marcegaglia, in qualità di B7 Chair, presiede i lavori coordinando il dialogo con i vertici delle confederazioni industriali dei G7 e avvalendosi di due organi consultivi - uno nazionale ed uno internazionale - composti da CEOs di alto profilo e del supporto professionale di Deloitte Italia in qualità di unico Knowledge Partner del progetto e di Business at OECD (BIAC) e della International Organization of Employers (IOE) in qualità di Network Partner. Alla prima riunione dell’High Level Group, hanno partecipato, Siegfried Russwurm, Presidente BDI, Hon. Perrin Beatty, Presidente & Chief Executive Officer CCC, Christian Diemer, Managing Director FMC Industrial, Klaus Rosenfeld, CEO Schäffler Group, Markus Beyrer, Director General BusinessEurope, Fabrice Le Saché, Vice President for Europe Affairs MEDEF, Ichiro Hara, Managing Director KEIDANREN, Geneviève Deschamps, Interim President & CEO, Montreal Port Authority. Il calendario dei prossimi mesi è fitto di appuntamenti, a partire dal primo incontro pubblico del B7 a Verona il 13 marzo alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, alla vigilia della prima riunione Ministeriale del G7 su: “Industria, Tecnologia e Digitale”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
Trovati 114 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720