Azimut: partnership con Oaktree per l'espansione della controllata australiana AZ NGA

- di: Redazione
 

Il Gruppo Azimut ha ufficializzato l'avvio di una collaborazione strategica con fondi gestiti da Oaktree Capital Management, finalizzata a sostenere la crescita  della sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory. La partnership porterà Oaktree all'acquisto di una partecipazione della rete di consulenza finanziaria e contabile di AZ NGA da Azimut e dagli azionisti locali (investimento da 240 milioni di dollari australiani, circa 149 milioni di euro, attribuendo alla Società una valutazione complessiva pari a 690 milioni di dollari australiani, oltre 428 milioni di euro).

Azimut: partnership con Oaktree per l'espansione di AZ NGA

Azimut resterà partner strategico, mantenendo una quota a lungo termine in AZ NGA pari ad almeno il 25%: il Gruppo collaborerà con Oaktree per alimentare le operazioni di acquisizione e consolidamento, in modo da rafforzare la posizione di AZ NGA come partner di riferimento nel campo della consulenza finanziaria contabile in Australia (closing dell'operazione previsto per il quarto trimestre del 2024). 

Massimo Guiati, Amministratore Delegato di Azimut Holding e Presidente di AZ NGA, ha dichiarato: "Azimut è fermamente impegnata a lungo termine nel mercato australiano, e questa transazione rappresenta un’importante evoluzione per AZ NGA, avvicinandola al suo obiettivo di diventare la principale società di consulenza professionale in Australia. Come partner strategico fondatore di AZ NGA, sosteniamo il team di leadership nel continuare a far crescere il business, attuare la loro strategia e costruire un asset di significativo valore. Il capitale raccolto permetterà di cogliere nuove opportunità di crescita, come l'operazione recentemente annunciata con AMP, oltre a ulteriori operazioni strategiche future".

Paul Barrett, Amministratore Delegato di AZ NGA, ha commentato: "Siamo entusiasti di collaborare con un investitore strategico di calibro internazionale come Oaktree mentre portiamo avanti la nostra strategia, aumentiamo la capacità di AZ NGA di investire in società di alta qualità nel settore della pianificazione finanziaria e della consulenza e manteniamo gli impegni presi verso il nostro team, la comunità e i clienti. Siamo in una fase di forte espansione, con una pipeline promettente di opportunità di M&A, e siamo posizionati in modo ottimale per accelerare la nostra traiettoria di crescita insieme ad Azimut e Oaktree".

Byron Beath, Managing Director di Oaktree, ha aggiunto: "AZ NGA e il suo team si sono affermati come aggregatore di riferimento per le società di consulenza finanziaria e contabile integrata ad alto valore aggiunto. Oaktree ha investito in piattaforme di servizi finanziari a livello globale, come Ascot Lloyd e Atomos, e siamo impazienti di rafforzare la solida posizione di mercato di AZ NGA e di condividere le filosofie di investimento di Oaktree per offrire ancora maggior valore ai clienti retail e istituzionali di AZ NGA. Lavoreremo insieme per realizzare la visione comune di AZ NGA come società di consulenza per i servizi finanziari leader in Australia".

Matt Wilson e Jordon Kruse, Co-Portfolio Manager della Special Situations Strategy di Oaktree, hanno concluso: "Siamo entusiasti di far parte della nuova fase di crescita di AZ NGA e di collaborare con Azimut, Paul e l'intera rete di AZ NGA per sostenere l'ulteriore espansione di AZ NGA attraverso la nostra esperienza globale, le nostre risorse e il nostro network".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
11
24/09/2024
Intesa Sanpaolo incontra studenti a La Sapienza di Roma per la quarta tappa di "Build Your...
24/09/2024
Nomisma: addio contante, nell’immediato futuro i ''soldi'' saranno digitali
24/09/2024
Kyip Capital annuncia il primo closing del nuovo fondo Kyip Impact Mission
24/09/2024
Investimenti tematici in crescita: il 61% degli investitori europei li preferisce, con foc...
24/09/2024
La startup Mela Works chiude un round da 2,4 milioni sottoscritto da CDP Venture Capital e...
24/09/2024
Intred approva il Piano Strategico 2024-2027: EBITDA Margin al 50% e investimenti per 80 m...
Trovati 76 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli