Azimut e FNDX lanciano la strategia di venture capital Azimut Digitech Europe

- di: Daniele Minuti
 

Azimut amplia ulteriormente la sua presenza nel venture capital e arricchisce l'offerta negli investimenti alternativi lanciando la strategia Azimut Digitech Europe. Una serie di nuovi prodotti di investimento, realizzati in collaborazione con l'advisory company FNDX, che fornisce ai fondi di Venture Capital e Private Equity competenze per investire in aziende dal carattere innovativo.

Azimut e FNDX lanciano la strategia di venture capital Azimut Digitech Europe

La strategia Azimut Digitech Europe investe quindi nell’asset class di startup software B2B, un comparto sempre più rilevante sui mercati europei, capace di generare profitto ed economia sostenibile di medio e lungo periodo. I due nuovi fondi (obiettivo complessivo di raccolta di 100 milioni di euro e durata di 7 anni) rappresentano un'opportunità per diversificare nuovamente la componente del portafoglio.

I fondi sono costituiti e gestiti da Azimut Investments S.A. e distribuito da Azimut Capital Management SGR S.p.A., con la consulenza esclusiva di FNDX: la strategia investe in strumenti finanziari emessi da startup e PMI, che sviluppano Software e Platform-as-a-Service (SaaS e PaaS) con ricavi basati su canoni ricorrenti, attive prevalentemente in quattro diversi verticali tecnologici che rappresentano l’attuale frontiera tecnologica dell’innovazione e i maggiori trend di investimento futuri: Intelligenza Artificiale (Machine Learning, Deep Learning, Cognitive), Fintech, Vertical Marketplace, HR & Welfare.

Il capitale sarà investito equilibrando il rischio e la remunerazione ed il portafoglio verrà ripartito tra scale up e growth stage, finalizzando round A e B con ticket che andranno dai 3 ai 15 milioni di euro.

Gabriele Blei, CEO di Azimut Holding, (nella foto), ha commentato: "Con questa nuova iniziativa puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel venture capital, dove in pochi anni in Italia siamo diventati un player di riferimento tanto da risultare nel 2022 l’operatore privato più attivo, e ad ampliare il raggio d’azione offrendo agli investitori un elemento di diversificazione geografica rispetto al mercato italiano. Per farlo potremo contare sulla consulenza strategica di FNDX e sul track record di successo del suo fondatore".

Fabio Nalucci, CEO e Founder di FNDX e GELLIFY, ha detto: "Siamo molto orgogliosi di continuare il percorso iniziato nel 2020 come partner strategico di advisory di Azimut Il lancio di questi nuovi fondi avviene in un momento storico in cui le valutazioni delle scale up sono considerevolmente più basse rispetto all’apice del 2022 e questo ci consentirà di investire in un ottimo momento con una prospettiva di rendimenti futuri maggiori".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
10
17/12/2024
CDP sostiene l'ammodernamento del Gaslini di Genova: finanziamento da 103 milioni di euro
17/12/2024
Nei primi nove mesi del 2024 il credito alle famiglie italiane registra una ripresa signif...
17/12/2024
Il Gruppo Hera ha finalizzato l’acquisizione del 25% del capitale di EstEnergy detenuto da...
17/12/2024
Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, parla in un’intervista al Corriere della Ser...
17/12/2024
L’attesa per la decisione della Fed sui tassi Usa, ma anche per quelle della Banca del Gia...
17/12/2024
La Commissione Europea ha dato l'ok agli sgravi contributivi previsti nel decreto agricolt...
Trovati 76 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli