Axelera AI, 50 milioni di dollari per la democratizzazione della tecnologia Edge AI

- di: Barbara Bizzarri
 
Axelera AI, provider di soluzioni di edge AI fra le più potenti e avanzate al mondo, annuncia l’ingresso di nuovi investitori nel suo Round di serie A, che ha superato la soglia di sottoscrizione, portando a 50 milioni di dollari la cifra totale raccolta: un progetto a cui si sono uniti anche CDP Venture Capital, Verve Ventures e Fractionelera. Massimo Vanzi è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione dell’azienda, rafforzando la sua esperienza di 45 anni nella tecnologia deep-tech e dei semiconduttori.

Axelera AI, 50 milioni di dollari per la democratizzazione della tecnologia Edge AI

Il consorzio di investitori è stato creato appositamente per l’operazione in Axelera AI. InnovationIndustries ha incrementato il suo investimento nella società, diventando il principale investitore e, nonostante il difficile contesto di fundraising, il successo di questa operazione dimostra il potenziale e la forza di mercato dell’azienda.

“In soli 20 mesi abbiamo raggiunto traguardi incredibili, inclusi il lancio di due chip AI all’avanguardia, finanziamenti per un totale di 50 milioni di dollari, lo sviluppo di partnership efficaci e progetti vincenti con clienti leader del settore. Siamo entusiasti di coinvolgere i nostri nuovi investitori. Questo dimostra quanto sia pionieristica la nostra tecnologia e quanto sia grande la fiducia che i nostri investitori ripongono nel nostro straordinario team”, ha affermato Fabrizio Del Maffeo, CEO di Axelera AI.

Il Round sosterrà l’espansione globale di Axelera AI e la produzione di massa della sua piattaforma di accelerazione dell'intelligenza artificiale di prima generazione, alimentata dalla dirompente tecnologia di calcolo in-memory e di flusso di dati controllato RISC-V. A pochi mesi dall’annuncio del prodotto, oltre 350 clienti hanno dimostrato interesse, quasi 100 hanno richiesto un campione da testare e oltre 50 hanno aderito al programma dell’aziendaEarly Access Program (EAP), aperto a eventuali candidati ancora per qualche settimana. Il programma EAP aiuta i clienti nello sviluppo di prodotti di computer vision di nuova generazione, offrendo vantaggi come la progettazione collaborativa dell’hardware, un supporto specializzato per il software e l’apprendimento automatico.

“Siamo orgogliosi di contribuire alla crescita di Axelera AI, una grande azienda europea a guida italiana che sta espandendo la sua divisione R&S nella sede di Milano, portando know-how e competenze in un mercato fortemente strategico per il futuro come quello dei semiconduttori”, ha dichiarato Mario Scuderi, Senior Partner e Responsabile del Fondo Evoluzione di CDP Venture Capital.

Grazie alla sua piattaforma AI Metis, Axelera AI ridisegna i confini e consente l’accesso a prodotti Edge AI di eccellenza, garantendo massime prestazioni e facilità d’uso a costi e consumi significativamente ridotti. Rispetto alle alternative esistenti, questa piattaforma punta a rendere l’AI facilmente accessibile a un pubblico più vasto.

Emma Schepers, Senior Investment Associate di Verve Ventures aggiunge: “Riteniamo che Axelera AI vanti una posizione unica per conquistare il mercato dell’Edge AI, in rapida evoluzione, grazie a una solida combinazione di hardware e software di nuova generazione. L’eccezionale team di fondatori è riuscito ad attrarre costantemente talenti di alto livello, portando la tecnologia a livello commerciale a un ritmo elevato. Siamo entusiasti di accompagnare questo futuro leader europeo dei semiconduttori nel suo percorso”,

Axelera AI ha iniziato ad estendere le sue attività negli Stati Uniti a seguito dell’ingresso in azienda di Jonathan Ballon in qualità di Presidente non esecutivo e Sander Arts, esperto di marketing nella Silicon Valley, che ha assunto il ruolo di consulente marketing. L’azienda è inoltre alla ricerca di un Vicepresidente globale delle vendite, di sviluppatori commerciali e personale di supporto tecnico.

“Siamo grati per l’opportunità di investire come gruppo di individui in un’azienda in prima linea nell’innovazione del settore dei semiconduttori. Crediamo nella continua crescita e nello sviluppo del mercato e abbiamo fiducia nel potenziale di Axelera AI di offrire soluzioni innovative che segneranno la futura direzione del settore”, ha dichiarato un rappresentante di Fractionelera.

All’Embedded Vision Summit 2023 di Santa Clara, che si terrà dal 22 al 24 maggio, Axelera AI presenterà la sua piattaforma Metis AI e ne illustrerà la proposta di valore. Il CEO di Axelera AI e il team dirigente parteciperanno all’evento: “In qualità di uno dei primi investitori in Axelera AI, siamo lieti che altri investitori forti prendano parte a questo viaggio. Questo conferma ulteriormente la forza del team, della tecnologia e del prodotto, offrendo all’azienda il posizionamento perfetto per una solida crescita. Siamo impazienti di costruire questa società insieme al team di gestione e agli investitori”, ha concluso Sander Verbrugge, Partner di Innovation Industries.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli