• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

AXA Italia chiude un 2021 in forte crescita nel segno dell'innovazione

- di: Daniele Minuti
 
AXA Italia chiude un 2021 in forte crescita nel segno dell'innovazione
Il Gruppo AXA Italia si mette alle spalle un 2021 estremamente positivo a livello di risultati, con un utile netto in crescita del 19% su base annuale a 328 milioni di euro, una raccolta complessiva stabile a 6,7 miliardi di euro (-0,2%) e una raccolta Danni a +3,1% (1,91 miliardi di euro), dato dovuto al focus su linee di business strategiche come Commercial Lines, trainato dal comparto Non Motor e il settore Salute (rispettivamente in crescita del'8,7%, dell'11,2% e dell'11,4%).


Nelle linee di business Vita, la raccolta arriva a 4,8 miliardi di euro (decrescita del 6,7%) grazie a un focus verso soluzioni a minor assorbimento di capitale, sostenuta da buone performance nel settore bancario in ambito Unit Linked (+16%).
La combined ratio Danni anno corrente è al 94,1% (+1,1% sul periodo pre-pandemia) grazie al miglioramento del loss ratio e al calo delle spese.

A caratterizzare il 2021 per AXA Italia è stata la spinta verso l'innovazione, per dare ai clienti servizi all'avanguardia. Iniziative fra cui si contano l'evoluzione del Portale Salute (e l'utilità del servizio "Ricerca Strutture Sanitarie"), l'introduzione della Videoperizia integrata nella app MyAXA e del servizio“E-rescue”, per richiedere in modalità self-service l’assistenza stradale tramite app 4

Forte anche la tendenza alla modernizzazione, con una seria accelerazione nell'uso di Data Analytics e Digital Innovation, Automation e cultura digitale, e quella all'attenzione al benessere psicofisico delle persone legate ad AXA Italia, con diverse iniziative a loro supporto come sportelli virtuali, numeri verde e un'offerta di welfare sempre più ampia e diversificata.

Giacomo Gigantiello
, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia (nella foto), ha dichiarato: "AXA Italia registra nel 2021 risultati eccellenti e una forte performance operativa con un utile netto di 328 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto al 2020, accompagnati dal rafforzamento della solidità patrimoniale, che registra un aumento di 30 punti, attestandosi a 199%. Gli eccezionali risultati di business che riguardano soprattutto i nostri segmenti strategici, Salute, Protezione Vita, Aziende e Unit Linked, sono stati realizzati grazie alla professionalità delle reti distributive e all’impegno quotidiano di tutti i nostri collaboratori. Tali risultati sono il frutto di un costante percorso di innovazione e di significativi investimenti in dati e tecnologia, per migliorare e semplificare l’esperienza dei nostri clienti, mettendo loro a disposizione un ecosistema di servizi distintivi e di valore, oltre a una cultura inclusiva consolidata ad ogni livello dell’organizzazione. Su queste solide basi continuiamo il nostro percorso di crescita".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720