Auto elettriche: Volkswagen e Renault interrompono la collaborazione

- di: Redazione
 
Volkswagen ha abbandonato i colloqui con Renault per sviluppare congiuntamente una versione elettrica a prezzi accessibili della Twingo. Lo riferisce la Reuters, citando proprie fonti. Il fallimento delle trattative, secondo alcuni analisti, potrebbe significare la casa automobilistica tedesca potrebbe dovere fare da sola nello sviluppo del proprio veicolo elettrico a prezzi accessibili. Da parte sua Renault dovrebbe continuare a progettare la sua Twingo elettrica, la cui commercializzazione è prevista per il 2026.

Auto elettriche: Volkswagen e Renault interrompono la collaborazione

Alla base dell'intesa tra le due case automobilistiche europee c'era la possibilità concreta che una collaborazione avrebbe ridotto i costi che rappresentano un ostacolo fondamentale per le case automobilistiche europee di fronte alle auto più economiche provenienti dalla Cina.

Le società "non sono riuscite a trovare un accordo" dopo diversi mesi di trattative, ha detto una delle fonti citate da Reuters. Fonti di Volkswagen hanno affermato che una decisione sul piano di un veicolo elettrico è prevista entro poche settimane. Thomas Schaefer, CEO del marchio Volkswagen, ha dichiarato di voler lanciare un veicolo elettrico a basso prezzo entro il 2027.
Le case automobilistiche cinesi, i principali produttori di veicoli elettrici al mondo, si stanno facendo rapidamente strada nel mercato europeo, spingendo quindi operatori storici, come Renault e Volkswagen, affinché riducano i costi e accelerino i tempi necessari per portare un nuovo modello sul mercato.

Le case automobilistiche europee mirano a produrre veicoli elettrici più piccoli che vendano sotto i 20.000 euro (21.686 dollari) per aiutarli a competere con marchi cinesi come BYD.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
14/11/2024
Tecnomar for Lamborghini e Automobili Lamborghini: un connubio vincente al Lamborghini Day...
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli