Auto elettriche: in marzo crollate le vendite in Europa

- di: Redazione
 
Le vendite di auto elettriche sono crollate in tutta Europa nel mese di marzo, nonostante la spinta dell’UE a vietare i veicoli a benzina e diesel entro la metà del prossimo decennio. Secondo l’Associazione europea dei produttori di automobili, le vendite di auto a batteria sono diminuite dell’11,3% mentre la domanda in Germania, la più grande economia d’Europa, è crollata del 28,9%.

Auto elettriche: in marzo crollate le vendite in Europa

Solo il 13% delle nuove immatricolazioni erano elettriche, in calo rispetto al 13,9% di marzo dello scorso anno e al 14,6% dell’intero 2023. Le vendite di auto elettriche sono in fase di stallo nonostante i piani dell’Europa di vietare la vendita di nuove auto con motore a combustione interna entro il 2035. Volkswagen, Mercedes-Benz e Tesla hanno tutte segnalato un calo delle vendite di veicoli elettrici nei primi tre mesi dell’anno. Ciò è avvenuto mentre le immatricolazioni di nuovi veicoli sono diminuite complessivamente del 5,3% in tutta l’Unione Europea, arrivando a un milione il mese scorso.

L'Acea attribuisce il calo delle vendite di marzo alle festività pasquali anticipate. Le auto ibride hanno rappresentato il 29% del mercato a marzo, rispetto al 24,4% dello stesso mese di un anno fa. Anche le vendite di veicoli a benzina sono diminuite del 10,2%, con notevoli riduzioni in Francia, Spagna e Germania. La flessione del mercato diesel è stata ancora più grave, con un calo del 18,5% a marzo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli