Cina, misure per favorire le vendite di auto e elettronica

- di: Redazione
 
Le autorità cinesi hanno annunciato oggi misure intese ad aumentare le vendite di automobili e di prodotti di elettronica con l’obiettivo di sostenere un’economia che mostra preoccupanti segnali di rallentamento. L'annuncio, però, sembra avere deluso gli investitori che chiedevano stimoli più forti.

Cina, misure per favorire le vendite di auto e elettronica

Le regioni - secondo una dichiarazione congiunta pubblicata da 13 agenzie governative - saranno incoraggiate ad aumentare le quote annuali di acquisto di auto, mentre saranno avviati sforzi per sostenere le vendite di quelle di seconda mano. L'iniziativa sembra confermare che, a fronte di un rallentamento della ripresa economica dopo la pandemia, i responsabili politici hanno identificato il settore automobilistico del Paese come una leva chiave per sostenere la crescita. A giugno, hanno inaspettatamente esteso fino al 2027 un’agevolazione fiscale sull’acquisto di veicoli a nuova energia.

Ma la domanda interna dei consumatori è rimasta debole e il più grande mercato automobilistico del mondo è stato alle prese con una guerra dei prezzi innescata da Tesla a gennaio, tanto che ora più di 40 marchi offrono sconti sui loro veicoli.
La guerra degli sconti è arrivata ad un tale punto di conflittualità tra gli operatori dell'automotive, che a marzo, un'importante associazione di settore ha esortato l’industria automobilistica e le autorità a raffreddare la ''campagna pubblicitaria del taglio dei prezzi'' per garantire uno sviluppo sano e stabile del settore.

Una dichiarazione separata sul sostegno alle vendite di prodotti elettronici afferma che le autorità incoraggeranno gli istituti di ricerca scientifica e le entità di mercato ad applicare attivamente la tecnologia di intelligenza artificiale domestica per migliorare i livelli di intelligenza dei prodotti elettronici.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli