• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Australia: il paese è in recessione per la prima volta in 29 anni

 
Australia: il paese è in recessione per la prima volta in 29 anni
Questo 2020 è un anno particolarmente difficile per l'Australia, che non ha solamente dovuto affrontare l'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Coronavirus come tutte le altre nazioni del mondo ma ha dovuto farlo dopo la catastrofica situazione legata agli incendi boschivi che a gennaio e febbraio hanno falcidiato flora e fauna del paese oceanico.

Era inevitabile aspettarsi conseguenze economiche particolarmente pesanti e oggi è arrivata la conferma che l'Australia si trova in recessione tecnica per la prima volta dopo quasi trent'anni, con l'ultimo dato simile registrabile solo nel 1991.

Il Prodotto Interno Lordo è infatti sceso del 7% nel secondo trimestre del 2020 rispetto ai primi tre mesi dell'anno: si tratta quindi del secondo trimestre di fila in cui i dati evidenziano una decrescita. Va specificato che da gennaio a marzo il PIL era diminuito "solamente" dello 0,3% soprattutto per via dell'emergenza incendi e dalle prime ripercussioni dello shock economico-sanitario dovuto al Covid-19.

Il rallentamento dell'economia Australiana rappresenta uno stop a una crescita che durava da quasi trent'anni (un record per le nazioni che aderiscono all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), con il paese che non ebbe un calo simile nemmeno durante la crisi mondiale dei 12 anni fa e arrivava da un aumento del PIL consecutivo in media del 3,2% ogni anno.

Naturalmente l'Australia è solo l'ultimo dei paesi che ha sofferto in questo 2020 difficile per l'intero pianeta e come tutte le grandi economie del mondo, un dato negativo in termini di Prodotto Interno Lordo era ampiamente pronosticabile. La speranza ora è che, dopo un picco di contagi registrato all'inizio di agosto, il paese possa tornare a tenere sotto controllo la pandemia da Coronavirus anche grazie all'arrivo della primavera e dell'estate. Anche se a essere decisiva sarà la situazione mondiale per una possibile riapertura delle frontiere, dato il peso che il settore del turismo ha sul PIL australiano.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
Pagina
16
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
06/01/2026
Crisi impresa, doppio salvagente: rottamazione 5 e transazione fiscale
Rottamazione quinquies e transazione fiscale: perché insieme accelerano il risanamento del...
06/01/2026
Forfettario 2026: soglia 85mila confermata, resta il paletto dei 35mila
La manovra conferma il regime forfettario: tetto a 85.000 euro e soglia 35.000 per redditi...
06/01/2026
Borse europee in festa tra tassi e record Usa
Borse europee in rialzo tra attese sui tassi e Wall Street sui massimi. Milano frena nel f...
06/01/2026
Il BNPL sotto esame: l’UE stringe sul credito al consumo digitale
L’Unione europea riscrive le regole del “compra ora, paga dopo”: più verifiche sui debitor...
Trovati 105 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia