• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ASPI sperimenta un innovativo sistema di segnaletica attiva a "luce radente"

- di: Redazione
 
ASPI sperimenta un innovativo sistema di segnaletica attiva a 'luce radente'
Autostrade per l'Italia prosegue nel suo impegno per rendere la rete stradale italiana più innovativa, sicura e sostenibile: è stato annunciato l'avvio di un progetto sperimentale per rendere più efficiente l'illuminazione, tramite l'installazione di un sistema di segnaletica attiva a "luce radente".

ASPI sperimenta un innovativo sistema di segnaletica attiva a "luce radente"

Il test si terrà nella Diramazione Roma Sud dell’Autostrada A1, nello svincolo di Torrenova, installando 41 proiettori a led sulla barriera stradale (distanti 4,5 metri l'uno dall'altro). In questo modo si creerà una guida ottica che illuminerà i contorni della strada, rendendo il tratto più visibile.
Se la sperimentazione avrà successo, i sistemi a luce radente potranno integrare gli impianti di illuminazione tradizionale a pali


Il sistema più evoluto è quello testato su alcuni tratti della Tangenziale di Napoli, sviluppato da Movyon e approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta di un complesso multifunzione che fornisce un effetto visivo high tech, illuminando in modo omogeneo la carreggiata, fornendo una migliore visibilità anche in caso di nebbia, comunicando anomalie di traffico all’utenza e rilevando con celerità incidenti sulla carreggiata.

L’impianto è gestito da una centrale che riceve le segnalazioni sulla viabilità dal corpo illuminante, con particolare riferimento all'urto di barriere, a veicoli fermi e veicoli contromano. I led fungono anche da segnalatori, accendendosi in varie tonalità di colore per segnalare anomalie sul percorso: un tratto soggetto a un'anomalia di traffico da attraversare con prudenza sarà evidenziato da una luce ambra lampeggiante o fissa, la direzione errata da una rossa. Visti i risultati positivi già riscontrati nella sperimentazione, Aspi ha avviato la progettazione dell’impianto radente sulle opere d’arte e la delocalizzazione dei pali di illuminazione sulla parte restante della tratta viaria in gestione a Tangenziale Napoli.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Fincantieri lancia “captAIn”: l’AI agent al centro del nuovo sito corporate
Online il nuovo portale del gruppo: intelligenza artificiale proprietaria, accessibilità a...
17/12/2025
Bancomat, dalla transazione all’ecosistema
Pagamenti, piattaforme e sovranità digitale: come il circuito nazionale costruisce l’infra...
17/12/2025
Cina domina la ricerca nel 90% delle tecnologie critiche
La Cina guida la ricerca scientifica globale nel 90% delle tecnologie cruciali. Dati, anal...
16/12/2025
Altman e l’IA: nel 2026 scoperte scientifiche e cure possibili
Sam Altman rilancia: nel 2026 l’IA farà scoperte scientifiche e potrà aiutare a curare mal...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720