In 40 anni triplicate, nel mondo, le aree colpite da siccità

- di: Redazione
 
Dagli anni '80 ad oggi la superficie terrestre colpita dalla siccità è triplicata. È quanto sostiene un rapporto del Lancet Countdown on Health and Climate Change, secondo il quale lo scorso anno il 48% della superficie terrestre ha subito almeno un mese di siccità estrema, rispetto alla media del 15% registrata negli anni '80. Quasi un terzo del mondo, il 30%, ha sperimentato una siccità estrema per tre mesi o più nel 2023. Negli anni '80, la media era del 5%.

In 40 anni triplicate, nel mondo, le aree colpite da siccità

La soglia di siccità estrema viene raggiunta dopo sei mesi di precipitazioni molto scarse o di livelli molto elevati di evaporazione dalle piante e dal suolo, o di entrambe le situazioni. Le cause delle singole siccità sono complesse, perché sono molti i fattori diversi che influenzano la disponibilità di acqua, dagli eventi meteorologici naturali al modo in cui gli esseri umani utilizzano il territorio.

Ma il cambiamento climatico sta modificando i modelli delle precipitazioni a livello globale, rendendo alcune regioni più soggette alla siccità. Nel rapporto si riferisce che l'aumento della siccità è stato particolarmente grave in Sud America, Medio Oriente e Corno d'Africa, mentre nella foresta amazzonica il fenomeno minaccia di modificare le condizioni meteorologiche.
Ma, mentre vaste aree della terraferma si stanno prosciugando, sono aumentate anche le precipitazioni estreme.

Negli ultimi 10 anni, il 61% del mondo ha registrato un aumento delle precipitazioni estreme rispetto alla media di base del periodo 1961-1990. Il cambiamento climatico sta quindi anche modificando i modelli delle precipitazioni. Man mano che gli oceani si riscaldano, più acqua evapora nell'aria. Anche l'aria si sta riscaldando, il che significa che può contenere più umidità. Quando quell'umidità si sposta sulla terraferma o converge in una tempesta, porta a piogge più intense.
Il rapporto Lancet Countdown ha rilevato che gli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute stanno raggiungendo livelli record.
La siccità ha esposto 151 milioni di persone in più all'insicurezza alimentare lo scorso anno, rispetto agli anni '90, il che ha contribuito alla malnutrizione. Anche i decessi correlati al caldo per gli over 65 sono aumentati del 167% rispetto agli anni '90.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
3
25/10/2024
Italia e Norvegia firmano Memorandum per cooperazione sull'eolico offshore
24/10/2024
Decarbonizzazione: in Italia investimenti record (127 mld di euro nel 2023), ma il traguar...
Trovati 14 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli