Spagna: prosegue la ricerca dei dispersi, mentre il bilancio provvisorio è di 95 morti

- di: Redazione
 
Le squadre di emergenza, insieme a centinaia di soldati, hanno continuato, per tutta la notte, a cercare i dispersi dopo che il bilancio provvisorio dei morti a causa delle inondazioni che hanno colpito la regione di Valencia è salito a 95. Le operazioni sono rese difficile da fatto che, a causa della devastazione delle vie di collegamento, alcune zone sono raggiungibili solo in elicottero.

Spagna: prosegue la ricerca dei dispersi, mentre il bilancio provvisorio è di 95 morti

La pioggia, sulla regione, è cessata, ma questo non ha rimosso l'esortazione del primo ministro Pedro Sanchez ai residenti della zona, così come dell'Andalusia e della Catalogna, a essere cauti poiché su ampie fasce del territorio restano in vigore allerte meteo rosse e arancioni.
Il ministro della politica territoriale Ángel Víctor Torres ha affermato che non è ancora chiaro quante persone siano disperse dopo che martedì, in appena otto ore, nel sud della Spagna è caduta la quantità di pioggia di un anno.

Mentre re Felipe VI parlava della "enorme distruzione" causata dall'inondazione, Torres ha annunciato che la Spagna osserverà tre giorni di lutto da domani a domenica. Nel frattempo, le operazioni di ricerca e soccorso continueranno.
Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo El País, gli analisti assicurativi spagnoli prevedono che le inondazioni verificatesi mercoledì rappresenteranno il disastro naturale più costoso che abbia mai colpito il Paese.

L'alluvione in Biscaglia nel 1983 era stata in precedenza la più costosa. A quel tempo, le inondazioni avevano travolto l'area di Bilbao e i comuni limitrofi, esterno, uccidendo 34 persone. I pagamenti assicurativi per il disastro hanno raggiunto i 977 milioni di euro (818 milioni di sterline), adeguati all'inflazione.
C'è una differenza fondamentale tra Valencia e Biscaglia: nel 2024 in Spagna circolano più automobili, il che significa che lo shock per le compagnie di assicurazione auto potrebbe essere notevolmente più elevato.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
08/01/2025
La Groenlandia torna al centro delle tensioni geopolitiche internazionali, e questa volta ...
08/01/2025
Donald Trump torna a far parlare di sé, e questa volta il suo bersaglio è il vicino setten...
08/01/2025
Regno Unito: dal prossimo 8 gennaio, entra in vigore l’obbligo di un visto elettronico a p...
08/01/2025
Gao Shanwen, economista capo di Sdic Securities è finito nel mirino del presidente Xi Jinp...
08/01/2025
Steve Bannon, l’architetto della vittoria di Donald Trump nel 2016, non usa mezzi termini:...
08/01/2025
A dodici mesi dall’elezione di Javier Milei alla presidenza dell’Argentina, l’Osservatorio...
Trovati 23 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli