ANIMA Holding: nel 2021 ricavi netti consolidati in crescita del 25%

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di ANIMA Holding ha approvato il progetto di bilancio per l'esercizio 2021, dati che mostrano la crescita del Gruppo: la raccolta netta è positiva per 6,1 miliardi di euro, al netto delle deleghe di Ramo I, mentre il totale delle masse gestite a fine anno è di 204 miliardi di euro (anche grazie a una performance ponderata netta di fondi comuni che supera il 7,2%).

Il Cda di ANIMA Holding ha approvato il progetto di bilancio per l’esercizio 2021

Salgono di 8 punti percentuali le commissioni nette di gestione fino a 295,9 milioni di euro mentre quelle di incentivo raggiungono quota 141,4 milioni partendo dai 78,4 milioni dell'anno precedente: i ricavi totali quindi arrivano a 475,2 milioni di euro, in aumento di 25 punti percentuali su base annuale.

I costi operativi ordinari sono di 86,6 milioni di euro (+7%) mentre il rapporto fra costi e ricavi netti complessivi, escluse commissioni di incentivo, è al 25,9%. L'utile ante imposte raggiunge i 315,2% milioni di euro (+37%) con l'utile netto a 238,7 milioni di euro (+54%). L'utile netto normalizzato, quindi esclusi costi e ricavi straordinari o non monetari fra i quali gli ammortamenti di intangibili a vita utile definita,  è di 258 milioni di euro (+31%).

Il Cda proporrà agli azionisti la distribuzione di un dividendo da 0,28 euro ad azione, al lordo delle ritenute di legge (+27% su base annuale), pagabile a partire dal 25 maggio con stacco cedola 23 maggio e record date il 24. 

Positiva per 25,2 milioni di euro la posizione netta finanziaria consolidata per il 2021, enorme miglioramento rispetto ai -161,4 milioni di euro dell'anno precedente, mentre la capogruppo ANIMA registra un utile netto di 191,3 milioni di euro. Il Cda infine approva l'avvio di un piano di riacquisto azioni proprie per un ammontare massimo di 25 milioni di euro

Alessandro Melzi d’Eril
, Amministratore Delegato di ANIMA Holding (nella foto), ha commentato: "Il 2021 ha sicuramente garantito un contesto fortemente positivo per il settore del risparmio gestito, all’interno del quale ANIMA ha saputo esprimere al meglio le sue caratteristiche e i suoi valori. Il canale retail è tornato in positivo anche grazie a una rinnovata spinta derivante dalle relazioni commerciali con i nostri partner strategici, coerentemente con il nostro impegno annunciato in tal senso; abbiamo sottoscritto nuovi accordi di partnership nel segmento bancario; abbiamo realizzato ancora una volta una performance dei nostri fondi superiore alla media del mercato italiano, grazie al talento del nostro team di gestione e ad un sistema di pricing decisamente competitivo per il contesto domestico".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli