La moda espande i propri orizzonti nel business milionario dell’America’s cup: da Louis Vuitton e Prada, storici player nel mondo della vela, fino al recente ingresso dei colossi del beauty L’Oréal e Puig. La maison ammiraglia di Lvmh è tornata title partner della 37ª edizione della massima competizione velica, al via a Barcellona giovedì 29 agosto, che assume nuovamente come nel 1983 il nome di Louis Vuitton America’s Cup.
America’s Cup: da Vuitton a Prada, la moda naviga nella 37esima edizione
Per l’occasione la griffe francese ha già rilasciato una capsula in tema per uomo e donna dedicata alla più antica gara sportiva al mondo, fondata nel 1851. Il gruppo italiano invece partecipa alla regata con Luna rossa Prada Pirelli, squadra nata nel 1997 dall’incontro tra Patrizio Bertelli e lo yacht designer argentino German Frers, che lanciarono una sfida all’America’s cup del 2000. Da allora il team ha partecipato a cinque edizioni vincendo per ben due volte le regate di selezione dei challenger, la Louis Vuitton cup nel 2000 e la Prada cup nel 2021 e disputandone la finale nel 2007 e nel 2013.
Il grigio della livrea del nuovo Ac75 inaugurato da Miuccia Prada ad aprile a Cagliari richiama il “silver bullet” del 1999/2000 di Auckland, quando il challenger italiano vinse la prima Louis Vuitton cup. L’Oréal invece è entrato nella competizione come partner ufficiale del team francese Orient express racing, uno dei cinque challenger che affronteranno il defender, Emirates team New Zealand, vincitore della 36ª edizione svoltasi nel 2021.
Per partecipare alla competizione gli sfidanti spendono in media circa 100 milioni di dollari ciascuno, tra gli ingenti costi di progettazione delle imbarcazioni, la gestione del team e la logistica per raggiungere la destinazione delle regate, che solitamente si tengono nel Paese della scuderia vincitrice. Inoltre, il colosso beauty d’Oltralpe ha voluto offrire il suo supporto allo Youth e Women team, che gareggerà nella prima rassegna di categoria di regate interamente femminili. Infatti, la prima Women’s America’s cup è stata presentata da Puig, che ha rafforzato l’impegno nel comunicare la sua identità e il legame con la sua città natale, Barcellona, e del suo patrimonio nautico. L’iniziativa del gruppo beauty catalano, unica nel suo genere nei quasi 175 anni di storia della competizione, permette a circa 70 atlete di partecipare alla regata.
Per la 37ª edizione, lo skipper Max Sirena guiderà Luna rossa Prada Pirelli sfidando gli svizzeri di Alinghi, i britannici di Ineos, gli statunitensi di NY American magic, i francesi di Orient express racing team e i detentori di Emirates team New Zealand. Secondo stime di settore, il budget per la partecipazione di Luna Rossa all’America’s cup 2024 è di 90 milioni di euro, in linea con quello delle edizioni precedenti, di cui 2 milioni di dollari solo per la quota d’iscrizione.