Alitalia, aperta la procedura per licenziare 2.059 dipendenti: spiragli su fusione Ita-Lufthansa

- di: Redazione
 

Avvio del licenziamento di 2.059 addetti, con i tagli (tra gli altri, coinvolgono più di 1.100 assistenti di volo e 82 piloti tra gli hub di Fiumicino, Linate e Malpensa, saranno operativi a gennaio). Alitalia, in amministrazione straordinaria e verso la definitiva liquidazione, prevede infatti di licenziare gli ultimi dipendenti entro la fine dell'anno, quando scadrà la cassa integrazione.

Alitalia, aperta la procedura per licenziare 2.059 dipendenti

Il tutto in un quadro di incertezza sulla fusione di Ita Airways (la compagnia che ha rimpiazzato Alitalia) e Lufthansa, anche se sulla vicenda c’è ottimismo e c’è chi spinge a prevedere che la trattativa potrebbe chiudersi positivamente entro lunedì. Come noto, l’accordo - che aveva anche ricevuto l’ok dall’Unione europea, garante delle normative antitrust – si era bloccato per disaccordi sul prezzo (604 milioni di euro), con Luthansa che aveva circola ottimismo per la buona riuscita della trattativa, che potrebbe risolversi entro lunedì. Le due società dovrebbero venirsi incontro sulla richiesta di sconto avanzata da Lufthansa, giustificata dai risultati deludenti di Ita previsto per il quarto trimestre del 2024.

Il ministro dell’Economia e delle Finanze italiane, Giancarlo Giorgetti, davanti alla richiesta di sconto da parte di Alitalia aveva tuonato che “non svendiamo Ita”, ma poi la realtà dei fatti aveva preso il sopravvento e la trattativa, sotto traccia, è proseguita. Tra le realtà dei fatti c’è anche, ed è questione grossa, il destino dei 2mila 059 dipendenti di Alitalia, una parte dei quali (Lufthansa aveva subito escluso dalla trattativa il riassorbimento di tutti i dipendenti Alitalia in esubero) dovrebbero trovare collocazione nell’ambito della fusione tra la compagnia tedesca e Ita Airways che è, nella pratica, la fusione di incorporazione della compagnia italiana in quella tedesca.

Intanto il sindacato Cub trasporti, oltre ad annunciare uno sciopero per il 29 novembre, ha chiesto il prolungamento della cassa integrazione straordinaria per almeno un anno e l'assunzione del personale in Ita Airways, Atitech (manutenzione della flotta Ita) e Swissport (attività aeroportuali), le società in cui è stata suddivisa Alitalia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
Pagina
3
22/01/2025
ITA Airways si prepara ad affrontare una fase di rinnovamento e crescita sotto la nuova gu...
22/01/2025
Le principali Borse asiatiche hanno chiuso la seduta di oggi in rosso, riflettendo le preo...
22/01/2025
Snam ha presentato il Piano Strategico 2025-2029, approvato dal Consiglio di Amministrazio...
22/01/2025
Xenia Hotellerie Solution presenta il nuovo Piano Industriale 2025-2028: fatturato oltre i...
22/01/2025
Con una mossa che ha destato ampio dibattito politico e mediatico, il presidente degli Sta...
22/01/2025
Negli ultimi dieci anni l’Italia ha assistito a un’emorragia significativa di laureati. Se...
Trovati 100 record
Pagina
3