• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ala: crescita a doppia cifra per tutti gli indicatori economici nel primo semestre 2023

- di: Daniele Minuti
 
Ala: crescita a doppia cifra per tutti gli indicatori economici nel primo semestre 2023
Il primo semestre del 2023 si è chiuso con numeri molto positivi per Ala: il valore della produzione è salito di 77,8 punti percentuali su base annuale, arrivando a 113,6 milioni di euro. L'EBITDA arriva a 12,3 milioni di euro, aumentando del 73,4%, mentre l'EBIT raggiunge quota 10 milioni (+72% sul primo semestre del 2022).

Ala: crescita a doppia cifra per tutti gli indicatori economici nel primo semestre 2023

L'utile netto cresce di 66,1 punti percentuali rispetto al 2022, arrivando a 5,8 milioni di euro, mentre la Posizione Finanziaria Netta è negativa per 33,2 milioni di euro, a fronte dei -28,7 milioni di euro del semestre precedente.

Roberto Tonna
, Amministratore Delegato del Gruppo ALA (nella foto), ha commentato: "Siamo pienamente soddisfatti dei risultati consolidati al 30 giugno 2023, che evidenziano un significativo miglioramento delle performance economico-finanziarie del Gruppo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo semestre del 2023 infatti il Gruppo ALA ha raggiunto significativi obiettivi di crescita e profittabilità, grazie anche al consolidamento per l’intero periodo delle attivita’ della neo-acquisita SCP Sintersa. L'esperienza e le competenze acquisite con le società spagnole si stanno dimostrando preziose, consentendoci di migliorare la nostra offerta di prodotti e servizi, che permetteranno ulteriore crescita del business nei prossimi anni. Lo sviluppo internazionale e lo sviluppo delle controllate estere continua a rappresentare una priorità per ALA, ed in questa direzione si inserisce l’apertura di un nuovo ufficio commerciale in Texas, uno dei grandi poli aerospaziali degli USA. Queste operazioni ci consentono di consolidare la nostra presenza in mercati chiave, aumentando la nostra capacità di servire i clienti a livello globale e di offrire una gamma sempre più ampia e integrata di servizi e prodotti di alta qualità".

Fulvio Scannapieco, Presidente del Gruppo ALA, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo conseguito nel primo semestre del 2023. Questi successi sono l’effetto diretto di una visione aziendale a lungo termine e della nostra strategia di crescita tramite acquisizioni mirate. La bontà del nostro modello di business è stata ulteriormente confermata dall’ upgrading del rating Cerved, passato da B1.1 a A3.1. ad agosto di quest’anno. È un risultato importante, che dimostra la solidità della nostra società sul mercato e ci conferma come operatore leader nel nostro settore. Siamo entusiasti di quanto fatto fino a oggi e fiduciosi per il futuro e continueremo a perseguire la nostra missione di eccellenza, responsabilità e crescita sostenibile. Ringrazio tutto il nostro team e tutti coloro che hanno contribuito a questi risultati straordinari: dedizione, competenza e impegno rendono possibile il nostro successo. Continueremo a investire nelle persone e nell'innovazione per mantenere questa crescita sostenibile nel tempo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720