AICE: Marcello Del Brenna confermato alla Presidenza

- di: Redazione
 
Marcello Del Brenna è stato confermato alla Presidenza dell'Associazione Italiana Industrie Cavi e Conduttori Elettrici, carica che ricopriva dal giugno dello scorso anno.

AICE: Marcello Del Brenna confermato alla Presidenza

Le linee programmatiche presentate in occasione della nomina proseguono secondo le linee guida del processo intrapreso nel precedente mandato, con l'obiettivo di potenziare le alleanze dell'industria presso istituzioni ed enti pubblici o privati.

Il Presidente mira inoltre ad ampliare la cooperazione di AICE con altre associazioni operanti a monte e a valle della catena del valore, obiettivo raggiungibile grazie alla presenza di rappresentanti AICE  ai Tavoli Tecnici di enti sia nazionali sia internazionali.

 

Vanno a completare il Consiglio Direttivo AICE: Elisabetta Bragagni Capaccini – Tratos Cavi, con incarico di Vicepresidente con delega a Ambiente e Sostenibilità; Luca Facchinetti – Metallurgica Bresciana in qualità di Vicepresidente con delega a Ricerca e Innovazione; Francesco Sciarra - Baldassari Cavi, Vicepresidente con delega a Enti Normativi e Rapporti con Istituti/Lab. Marchi di Qualità;  e il Vicepresidente Andrea Babini di ICEL.

 

Nel corso della sua relazione, il Presidente ha dichiarato: “Gli ultimi 12 mesi hanno visto un calo dei volumi sia sul mercato domestico sia nelle esportazioni. Come rappresentanti del settore industriale abbiamo il dovere di continuare a investire in sostenibilità e compliance tecnica, per rispondere alle nuove sfide. La sostenibilità non è più solo un'opportunità di business, ma una necessità per continuare a operare sul mercato, rispondendo efficacemente alla pressione crescente da parte delle istituzioni e dei nostri clienti. Occorre pertanto fare leva sulla dimensione complessiva della nostra industria, sostenuta dalla massa critica e dal grande spirito imprenditoriale che caratterizza la varietà di aziende grandi, medie e piccole presenti sul mercato italiano. Obiettivi che, nonostante lo scenario geopolitico incerto, potranno essere favoriti dalla transizione energetica e digitale, motori trainanti per l'industria italiana, in cui i cavi continueranno a svolgere un ruolo importante. Compito dell’Associazione dovrà essere quello di promuovere le eccellenze italiane del comparto e, in particolare, le crescenti performance dei prodotti sia in termini di caratteristiche tecniche, sicurezza in primis, sia in termini di impatto ambientale.  Metto pertanto a disposizione di AICE la mia lunga esperienza sui mercati internazionali e la mia militanza associativa, anche a livello Europacable, nonché il mio impegno ad assicurare ascolto, voce e vicinanza a tutti i soci, come dimostrato negli ultimi 10 mesi di presidenza ANIE AICE”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
10
07/01/2025
Getty Images e Shutterstock si fondono: nasce colosso dei contenuti visivi
07/01/2025
La crescita organica ha permesso a Plenitude, controllata di Eni, di rafforzare propria ca...
07/01/2025
Le principali borse asiatiche nella seduta odierna hanno mostrato segnali di ripresa, con ...
07/01/2025
L’Eurozona chiude il 2024 con segnali contrastanti: mentre la crescita economica rimane de...
07/01/2025
Il 70% delle imprese italiane sta subendo gli effetti negativi delle oscillazioni dei prez...
07/01/2025
L’Italia ha raggiunto un primato significativo nell’Unione Europea: nel 2023, il numero di...
Trovati 76 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli