AI: fiumi di dollari per i big dell'high tech americani dall'intelligenza artificiale

- di: Redazione
 
I giganti tecnologici statunitensi, secondo un rapporto della società di venture capital Accel, hanno aggiunto 2,4 trilioni di dollari alle loro capitalizzazioni di mercato in un anno caratterizzato dalla crescita esponenziale dell'interesse per le applicazioni dell'intelligenza.

AI: fiumi di dollari per i big dell'high tech americani dall'intelligenza artificiale

L'esempio maggiormente chiarificatore è quello di Nvidia, che è è entrata per la prima volta nel club dei trilioni di dollari. Il colosso statunitense dei chip che ora vale oltre un trilione di dollari.
I chip ad alte prestazioni di Nvidia alimentano molti modelli avanzati di intelligenza artificiale generativa, che producono nuovi contenuti da enormi volumi di dati di addestramento.
Secondo Accel, il Nasdaq Composite, ad alto contenuto tecnologico, è tornato all’80% del suo massimo storico in 18 mesi, segnando un rimbalzo più rapido rispetto a quello successivo al crollo delle dotcom negli anni ’90.

Gli Stati Uniti hanno aperto la strada agli accordi di finanziamento dell’intelligenza artificiale generativa, con aziende come OpenAI e Anthropic che hanno raccolto miliardi. OpenAI ha raccolto la somma maggiore – 10 miliardi di dollari – e Inflection è arrivata seconda con 1,3 miliardi di dollari raccolti.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli